[Cabrinews] nuove classi di concorso

Federico Aliprandi fealipr a tin.it
Gio 19 Nov 2009 22:41:19 CET


Sono felice che emerga dal comunicato UMI una posizione fortemente critica sulla sopravvivenza della vecchia classe di concorso A049. 
Spero che tale istanza venga accolta e che l'auspicabile sopravvivenza di due classi di concorso distinte (una per matematica e l'altra per fisica) possa progressivamente portare alla verticalizzazione delle cattedre nei licei.
Sarebbe interessante cantare l'epicedio della 49 ripercorrendone la storia (Come, quando e perchè è nato tale ibrido ? Chi l'ha partorito? Perchè l'hanno chiamato "Matematica e Fisica" e non viceversa...).
Un caro saluto a tutti.
Federico Aliprandi
  
  ----- Original Message ----- 
  From: Luigi Tomasi 
  To: Lista di discussione sul software matematico 
  Sent: Thursday, November 19, 2009 4:12 PM
  Subject: Re: [Cabrinews] nuove classi di concorso


  Salve a tutti.

  Segnalo che su questo sito
  http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/
  è stato pubblicato un Comunicato congiunto
  UMI-Unione Matematica Italiana e
  Coordinamento docenti di discipline scientifiche e tecnologiche
  sulla Riforma della Scuola secondaria di II grado
  e sui tagli delle ore di discipline matematiche, scientifiche e 
  tecnologiche.

  Lo riporto qui di seguito.

  Cordiali saluti.
  Luigi Tomasi


  ------------------------------------------------
  UNIONE MATEMATICA ITALIANA
  http://umi.dm.unibo.it/
  umi a dm.unibo.it

  COORDINAMENTO DOCENTI
  DI DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE
  http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/
  coord.doc.disc.scient.tecn a gmail.com

  COMUNICATO CONGIUNTO

  Oggetto: RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE: I TAGLI DELLE ORE DELLE DISCIPLINE 
  MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE SONO CONTRO LE INDICAZIONI OCSE E 
  LE NUOVE CLASSI DI CONCORSO SONO CONTRO LA VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICHE 
  COMPETENZE DEI DOCENTI

  Nonostante le indicazione dell'OCSE siano che "(...)La riduzione delle ore 
  di insegnamento deve (.) evitare le ore relative alle discipline delle aree 
  matematico-scientifico-tecnologiche(...)", i regolamenti approvati in prima 
  lettura dal Governo vanno in direzione opposta: ancora una volta, nella 
  scuola italiana, la cultura matematica, scientifica e tecnologica viene 
  collocata in posizione di serie B rispetto a quella umanistica. Infatti:

  1) in tutti gli Istituti Tecnici e Professionali, si ha un taglio di oltre 
  il 20% delle ore delle discipline scientifiche e tecnologiche di indirizzo, 
  con l'incomprensibile aumento delle ore di Italiano del 15%. Conseguenza: 
  futuri periti con competenze molto minori degli attuali. Come se ciò non 
  bastasse, nei bienni iniziali, le ore delle discipline scientifiche 
  subiscono un taglio che arriva al 50-75%: ad esempio, solo 2 ore di chimica 
  nell'intero quinquennio tecnico economico e nei professionali, insufficienti 
  per il necessario laboratorio. Sempre negli Istituti Tecnici, non si capisce 
  inoltre il motivo per cui per l'insegnamento della matematica non si possa 
  fare riferimento alla sola classe di concorso A-25.

  2) Nei Licei purtroppo tale sottovalutazione della cultura matematica, 
  scientifica e tecnologica raggiunge livelli paradossali: oltre al numero di 
  ore assurdamente esiguo, e insufficiente alle necessarie attività 
  laboratoriali, si insiste con l'assurdo accorpamento della Chimica con le 
  Scienze della terra e biologia, in un unico insegnamento (denominato 
  "Scienze Naturali" che invece andrebbe scisso nei diversi e distinti 
  insegnamenti "Chimica", da affidare ai laureati in Chimica e "Scienze della 
  terra e biologia" da affidare ai laureati in scienze naturali o biologiche) 
  e lo stesso dicasi della matematica e della fisica, assegnate, anche qui per 
  una incomprensibile "tradizione", ad un unico docente. Purtroppo, infatti, 
  per questi insegnamenti si preferisce conservare la dannosa illogicità 
  dell'attuale status quo, per cui si verifica l'assurdità che i Matematici, 
  come i Chimici, potranno insegnare la disciplina in cui si sono laureati 
  negli Istituti Tecnici, ma non potranno farlo nei Licei.

  3) Tali storture hanno una sorta di perversa sinergia con la organizzazione 
  delle nuove Classi di concorso, che prevedono  assurdi accorpamenti 
  disciplinari che vanno smaccatamente contro la qualità dell'insegnamento e 
  che non tengono conto della valorizzazione delle risorse umane: si dimentica 
  infatti che gli attuali docenti italiani di discipline scientifiche e 
  tecnologiche hanno una formazione universitaria monodisciplinare.
  Quindi devono essere assolutamente evitate classi di concorso 
  pluridisciplinari, non deve più bastare aver sostenuto 1-2 esami di una 
  disciplina scientifica, per insegnarla! Nel concreto: la nuova classe A-46 
  "SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE", va trasformata in A-46 "SCIENZE 
  NATURALI E BIOLOGICHE", per i laureati in scienze naturali o biologiche, 
  affidando la Chimica ai soli docenti Laureati in Chimica o discipline 
  Chimiche della classe A-33 "scienze e tecnologie chimiche" e la classe A-26 
  "MATEMATICA E FISICA", andrebbe eliminata completamente, facendo solo 
  riferimento alle classi A-25 "Matematica" e A-19 "Fisica".

  Così si valorizzerebbe una risorsa del nostro Paese, che, se optasse per 
  mantenere tali artificiosi e velleitari accorpamenti, opterebbe per una 
  scuola di pessima qualità e fuori dal contesto europeo e dei Paesi con una 
  avanzata cultura matematica, scientifica e tecnologica.

  Prof. Franco Brezzi
  Presidente dell'Unione Matematica Italiana

  Prof. Rosario Saccà
  Coordinamento docenti di discipline scientifiche e tecnologiche
  ------------------------------------------------ 



------------------------------------------------------------------------------


  _______________________________________________
  Cabrinews mailing list
  Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20091119/32e8276d/attachment.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews