<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=utf-8">
<META content="MSHTML 6.00.2900.3059" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT size=2>Sono felice che emerga dal comunicato UMI una posizione
fortemente critica sulla sopravvivenza della vecchia classe di concorso A049.
</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Spero che tale istanza venga accolta e che l'auspicabile
sopravvivenza di due classi di concorso distinte (una per matematica e l'altra
per fisica) possa progressivamente portare alla verticalizzazione delle
cattedre nei licei.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Sarebbe interessante cantare l'epicedio della
49 ripercorrendone la storia (Come, quando e perchè è nato tale
ibrido ? Chi l'ha partorito? Perchè l'hanno chiamato "Matematica e Fisica"
e non viceversa...).</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Un caro saluto a tutti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Federico Aliprandi</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2> </FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=tomasi.luigi@alice.it href="mailto:tomasi.luigi@alice.it">Luigi
Tomasi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, November 19, 2009 4:12
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] nuove classi di
concorso</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV>Salve a tutti.<BR></DIV>
<DIV>Segnalo che su questo sito<BR><A
href="http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/">http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/</A><BR>è
stato pubblicato un Comunicato congiunto<BR>UMI-Unione Matematica Italiana
e<BR>Coordinamento docenti di discipline scientifiche e tecnologiche<BR>sulla
Riforma della Scuola secondaria di II grado<BR>e sui tagli delle ore di
discipline matematiche, scientifiche e <BR>tecnologiche.<BR><BR>Lo riporto qui
di seguito.<BR><BR>Cordiali saluti.<BR>Luigi
Tomasi<BR><BR><BR>------------------------------------------------<BR>UNIONE
MATEMATICA ITALIANA<BR><A
href="http://umi.dm.unibo.it/">http://umi.dm.unibo.it/</A><BR><A
href="mailto:umi@dm.unibo.it">umi@dm.unibo.it</A><BR><BR>COORDINAMENTO
DOCENTI<BR>DI DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE<BR><A
href="http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/">http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/</A><BR><A
href="mailto:coord.doc.disc.scient.tecn@gmail.com">coord.doc.disc.scient.tecn@gmail.com</A><BR><BR>COMUNICATO
CONGIUNTO<BR><BR>Oggetto: RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE: I TAGLI DELLE ORE
DELLE DISCIPLINE <BR>MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE SONO CONTRO LE
INDICAZIONI OCSE E <BR>LE NUOVE CLASSI DI CONCORSO SONO CONTRO LA
VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICHE <BR>COMPETENZE DEI DOCENTI<BR><BR>Nonostante
le indicazione dell'OCSE siano che "(...)La riduzione delle ore <BR>di
insegnamento deve (.) evitare le ore relative alle discipline delle aree
<BR>matematico-scientifico-tecnologiche(...)", i regolamenti approvati in
prima <BR>lettura dal Governo vanno in direzione opposta: ancora una volta,
nella <BR>scuola italiana, la cultura matematica, scientifica e tecnologica
viene <BR>collocata in posizione di serie B rispetto a quella umanistica.
Infatti:<BR><BR>1) in tutti gli Istituti Tecnici e Professionali, si ha un
taglio di oltre <BR>il 20% delle ore delle discipline scientifiche e
tecnologiche di indirizzo, <BR>con l'incomprensibile aumento delle ore di
Italiano del 15%. Conseguenza: <BR>futuri periti con competenze molto minori
degli attuali. Come se ciò non <BR>bastasse, nei bienni iniziali, le ore delle
discipline scientifiche <BR>subiscono un taglio che arriva al 50-75%: ad
esempio, solo 2 ore di chimica <BR>nell'intero quinquennio tecnico economico e
nei professionali, insufficienti <BR>per il necessario laboratorio. Sempre
negli Istituti Tecnici, non si capisce <BR>inoltre il motivo per cui per
l'insegnamento della matematica non si possa <BR>fare riferimento alla sola
classe di concorso A-25.<BR><BR>2) Nei Licei purtroppo tale sottovalutazione
della cultura matematica, <BR>scientifica e tecnologica raggiunge livelli
paradossali: oltre al numero di <BR>ore assurdamente esiguo, e insufficiente
alle necessarie attività <BR>laboratoriali, si insiste con l'assurdo
accorpamento della Chimica con le <BR>Scienze della terra e biologia, in un
unico insegnamento (denominato <BR>"Scienze Naturali" che invece andrebbe
scisso nei diversi e distinti <BR>insegnamenti "Chimica", da affidare ai
laureati in Chimica e "Scienze della <BR>terra e biologia" da affidare ai
laureati in scienze naturali o biologiche) <BR>e lo stesso dicasi della
matematica e della fisica, assegnate, anche qui per <BR>una incomprensibile
"tradizione", ad un unico docente. Purtroppo, infatti, <BR>per questi
insegnamenti si preferisce conservare la dannosa illogicità <BR>dell'attuale
status quo, per cui si verifica l'assurdità che i Matematici, <BR>come i
Chimici, potranno insegnare la disciplina in cui si sono laureati <BR>negli
Istituti Tecnici, ma non potranno farlo nei Licei.<BR><BR>3) Tali storture
hanno una sorta di perversa sinergia con la organizzazione <BR>delle nuove
Classi di concorso, che prevedono assurdi accorpamenti <BR>disciplinari
che vanno smaccatamente contro la qualità dell'insegnamento e <BR>che non
tengono conto della valorizzazione delle risorse umane: si dimentica
<BR>infatti che gli attuali docenti italiani di discipline scientifiche e
<BR>tecnologiche hanno una formazione universitaria
monodisciplinare.<BR>Quindi devono essere assolutamente evitate classi di
concorso <BR>pluridisciplinari, non deve più bastare aver sostenuto 1-2 esami
di una <BR>disciplina scientifica, per insegnarla! Nel concreto: la nuova
classe A-46 <BR>"SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE", va trasformata in
A-46 "SCIENZE <BR>NATURALI E BIOLOGICHE", per i laureati in scienze naturali o
biologiche, <BR>affidando la Chimica ai soli docenti Laureati in Chimica o
discipline <BR>Chimiche della classe A-33 "scienze e tecnologie chimiche" e la
classe A-26 <BR>"MATEMATICA E FISICA", andrebbe eliminata completamente,
facendo solo <BR>riferimento alle classi A-25 "Matematica" e A-19
"Fisica".<BR><BR>Così si valorizzerebbe una risorsa del nostro Paese, che, se
optasse per <BR>mantenere tali artificiosi e velleitari accorpamenti,
opterebbe per una <BR>scuola di pessima qualità e fuori dal contesto europeo e
dei Paesi con una <BR>avanzata cultura matematica, scientifica e
tecnologica.<BR><BR>Prof. Franco Brezzi<BR>Presidente dell'Unione Matematica
Italiana<BR><BR>Prof. Rosario Saccà<BR>Coordinamento docenti di discipline
scientifiche e
tecnologiche<BR>------------------------------------------------ <BR></DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>