[Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso
Antonio Criscuolo
criscuolo_antonio a alice.it
Ven 20 Nov 2009 01:05:02 CET
Il comunicato congiunto UMI-Coo-disc-scient-tecnol. (associazione evidentemente appena costituita e di cui finora non si conosceva l'esistenza) esprime posizioni velleitarie e superficiali che, al di là della richiesta del rafforzamento dell'area scientifica, non trova riscontro nella posizione ufficiale dell'UMI così come rappresentata nel testo consegnato alla Commissione parlamentare.
Tra le tre proposte dell'UMI, tutte sacrosante e perfettamente condivisibili, infatti non c'è quella dell'abolizione della cattedra di matematica e fisica.
Ed è bene che sia così. L'idea dell'abolizione degli accorpamenti disciplinari nella scuola superiore - in modo che sia il chimico ad insegnare chimica, il fisico la fisica, il matematico la matematica, il biologo la biologia e perché no... lo storico la storia, il filosofo...la filosofia ..etc ..- è semplicemente impraticabile.
Solo nelle scuole con indirizzi specifici ha senso l'insegnante specialista monodisciplinare, ad esempio chimica in un istituto tecnico per chimici.
Anche in un liceo scientifico riformato, con 5 ore settimanali di matematica e 3 di fisica può aver senso separare gli insegnamenti, ma in tutti gli altri licei e istituti con poche ore di matematica e pochissime di fisica la separazione a mio parere sarebbe didatticamente disastrosa.
Nel caso si abolizione delle classi di abilitazioni pluridisciplinari gli insegnanti dovrebbero, in stragrande maggioranza, essere comunque in possesso di più abilitazioni per accedere a cattedre che, per esigenze didattiche ed organizzative, sarebbero costituite da più insegnamenti.
Infine per tornare al comunicato UMI-Coo-disc-scient., sarebbe interessante sapere se è rappresentativo della posizione dell'UMI o, come credo, lo sia solo la posizione sostenuta nell'audizione parlamentare.
a tutti un saluto
Antonio Criscuolo
----- Original Message -----
From: Federico Aliprandi
To: Lista di discussione sul software matematico
Sent: Thursday, November 19, 2009 10:41 PM
Subject: Re: [Cabrinews] nuove classi di concorso
Sono felice che emerga dal comunicato UMI una posizione fortemente critica sulla sopravvivenza della vecchia classe di concorso A049.
Spero che tale istanza venga accolta e che l'auspicabile sopravvivenza di due classi di concorso distinte (una per matematica e l'altra per fisica) possa progressivamente portare alla verticalizzazione delle cattedre nei licei.
Sarebbe interessante cantare l'epicedio della 49 ripercorrendone la storia (Come, quando e perchè è nato tale ibrido ? Chi l'ha partorito? Perchè l'hanno chiamato "Matematica e Fisica" e non viceversa...).
Un caro saluto a tutti.
Federico Aliprandi
----- Original Message -----
From: Luigi Tomasi
To: Lista di discussione sul software matematico
Sent: Thursday, November 19, 2009 4:12 PM
Subject: Re: [Cabrinews] nuove classi di concorso
Salve a tutti.
Segnalo che su questo sito
http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/
è stato pubblicato un Comunicato congiunto
UMI-Unione Matematica Italiana e
Coordinamento docenti di discipline scientifiche e tecnologiche
sulla Riforma della Scuola secondaria di II grado
e sui tagli delle ore di discipline matematiche, scientifiche e
tecnologiche.
Lo riporto qui di seguito.
Cordiali saluti.
Luigi Tomasi
------------------------------------------------
UNIONE MATEMATICA ITALIANA
http://umi.dm.unibo.it/
umi a dm.unibo.it
COORDINAMENTO DOCENTI
DI DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE
http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/
coord.doc.disc.scient.tecn a gmail.com
COMUNICATO CONGIUNTO
Oggetto: RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE: I TAGLI DELLE ORE DELLE DISCIPLINE
MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE SONO CONTRO LE INDICAZIONI OCSE E
LE NUOVE CLASSI DI CONCORSO SONO CONTRO LA VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICHE
COMPETENZE DEI DOCENTI
Nonostante le indicazione dell'OCSE siano che "(...)La riduzione delle ore
di insegnamento deve (.) evitare le ore relative alle discipline delle aree
matematico-scientifico-tecnologiche(...)", i regolamenti approvati in prima
lettura dal Governo vanno in direzione opposta: ancora una volta, nella
scuola italiana, la cultura matematica, scientifica e tecnologica viene
collocata in posizione di serie B rispetto a quella umanistica. Infatti:
1) in tutti gli Istituti Tecnici e Professionali, si ha un taglio di oltre
il 20% delle ore delle discipline scientifiche e tecnologiche di indirizzo,
con l'incomprensibile aumento delle ore di Italiano del 15%. Conseguenza:
futuri periti con competenze molto minori degli attuali. Come se ciò non
bastasse, nei bienni iniziali, le ore delle discipline scientifiche
subiscono un taglio che arriva al 50-75%: ad esempio, solo 2 ore di chimica
nell'intero quinquennio tecnico economico e nei professionali, insufficienti
per il necessario laboratorio. Sempre negli Istituti Tecnici, non si capisce
inoltre il motivo per cui per l'insegnamento della matematica non si possa
fare riferimento alla sola classe di concorso A-25.
2) Nei Licei purtroppo tale sottovalutazione della cultura matematica,
scientifica e tecnologica raggiunge livelli paradossali: oltre al numero di
ore assurdamente esiguo, e insufficiente alle necessarie attività
laboratoriali, si insiste con l'assurdo accorpamento della Chimica con le
Scienze della terra e biologia, in un unico insegnamento (denominato
"Scienze Naturali" che invece andrebbe scisso nei diversi e distinti
insegnamenti "Chimica", da affidare ai laureati in Chimica e "Scienze della
terra e biologia" da affidare ai laureati in scienze naturali o biologiche)
e lo stesso dicasi della matematica e della fisica, assegnate, anche qui per
una incomprensibile "tradizione", ad un unico docente. Purtroppo, infatti,
per questi insegnamenti si preferisce conservare la dannosa illogicità
dell'attuale status quo, per cui si verifica l'assurdità che i Matematici,
come i Chimici, potranno insegnare la disciplina in cui si sono laureati
negli Istituti Tecnici, ma non potranno farlo nei Licei.
3) Tali storture hanno una sorta di perversa sinergia con la organizzazione
delle nuove Classi di concorso, che prevedono assurdi accorpamenti
disciplinari che vanno smaccatamente contro la qualità dell'insegnamento e
che non tengono conto della valorizzazione delle risorse umane: si dimentica
infatti che gli attuali docenti italiani di discipline scientifiche e
tecnologiche hanno una formazione universitaria monodisciplinare.
Quindi devono essere assolutamente evitate classi di concorso
pluridisciplinari, non deve più bastare aver sostenuto 1-2 esami di una
disciplina scientifica, per insegnarla! Nel concreto: la nuova classe A-46
"SCIENZE NATURALI, CHIMICHE E BIOLOGICHE", va trasformata in A-46 "SCIENZE
NATURALI E BIOLOGICHE", per i laureati in scienze naturali o biologiche,
affidando la Chimica ai soli docenti Laureati in Chimica o discipline
Chimiche della classe A-33 "scienze e tecnologie chimiche" e la classe A-26
"MATEMATICA E FISICA", andrebbe eliminata completamente, facendo solo
riferimento alle classi A-25 "Matematica" e A-19 "Fisica".
Così si valorizzerebbe una risorsa del nostro Paese, che, se optasse per
mantenere tali artificiosi e velleitari accorpamenti, opterebbe per una
scuola di pessima qualità e fuori dal contesto europeo e dei Paesi con una
avanzata cultura matematica, scientifica e tecnologica.
Prof. Franco Brezzi
Presidente dell'Unione Matematica Italiana
Prof. Rosario Saccà
Coordinamento docenti di discipline scientifiche e tecnologiche
------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
------------------------------------------------------------------------------
No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.73/2512 - Release Date: 11/18/09 19:41:00
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20091120/6d6d992a/attachment.htm
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews