<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META content="text/html; charset=utf-8" http-equiv=Content-Type>
<META name=GENERATOR content="MSHTML 8.00.6001.18852">
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>
<DIV><FONT size=2 face=Arial>
<P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=MsoNormal><SPAN
style="FONT-FAMILY: Arial"><FONT size=3>Il comunicato congiunto
UMI-Coo-disc-scient-tecnol. (associazione evidentemente appena costituita
e di cui finora non si conosceva l'esistenza) esprime posizioni
velleitarie e superficiali che, al di là della richiesta del rafforzamento
dell'area scientifica, non trova riscontro nella posizione ufficiale
dell'UMI così come rappresentata nel testo consegnato alla Commissione
parlamentare. </FONT></SPAN></P>
<P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=MsoNormal><SPAN
style="FONT-FAMILY: Arial"><FONT size=3>Tra le tre proposte dell'UMI,
tutte sacrosante e perfettamente condivisibili, infatti non
c'è quella dell'abolizione della cattedra di matematica e
fisica. <BR>Ed è bene che sia così. L'idea dell'abolizione degli
accorpamenti disciplinari nella scuola superiore - in modo che sia il
chimico ad insegnare chimica, il fisico la fisica, il matematico la matematica,
il biologo la biologia e perché no... lo storico la storia, il
filosofo...la filosofia ..etc ..- è semplicemente impraticabile. <BR>Solo
nelle scuole con indirizzi specifici ha senso l'insegnante specialista
monodisciplinare, ad esempio chimica in un istituto tecnico per
chimici. <BR>Anche in un liceo scientifico riformato, con 5 ore
settimanali di matematica e 3 di fisica può aver senso separare gli
insegnamenti, ma in tutti gli altri licei e istituti con poche ore di
matematica e pochissime di fisica la separazione a mio parere
sarebbe didatticamente disastrosa. <BR>Nel caso si abolizione
delle classi di abilitazioni pluridisciplinari gli insegnanti
dovrebbero, in stragrande maggioranza, essere comunque in possesso di più
abilitazioni per accedere a cattedre che, per esigenze didattiche ed
organizzative, sarebbero costituite da più insegnamenti.</FONT></SPAN></P>
<P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=MsoNormal><SPAN
style="FONT-FAMILY: Arial"><FONT size=3>Infine per tornare al comunicato
UMI-Coo-disc-scient., sarebbe interessante sapere se è rappresentativo
della posizione dell'UMI o, come credo, lo sia solo la posizione sostenuta
nell'audizione parlamentare.</FONT></SPAN></P>
<P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=MsoNormal><SPAN
style="FONT-FAMILY: Arial"><FONT size=3></FONT></SPAN> </P>
<P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=MsoNormal>
<P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=MsoNormal><SPAN
style="FONT-FAMILY: Arial"><FONT size=3></FONT></SPAN></P><SPAN
style="FONT-FAMILY: Arial"><FONT size=3>a tutti un saluto</FONT></SPAN></P>
<P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=MsoNormal><SPAN
style="FONT-FAMILY: Arial"><FONT size=3>Antonio Criscuolo</FONT></SPAN></P>
<P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=MsoNormal> </P>
<P style="MARGIN: 0cm 0cm 0pt" class=MsoNormal></FONT></FONT><FONT size=2
face=Arial></FONT> </P></DIV></DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV><FONT size=2 face=Arial></FONT> </DIV>
<DIV>----- Original Message ----- </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="BORDER-LEFT: #000000 2px solid; PADDING-LEFT: 5px; PADDING-RIGHT: 0px; MARGIN-LEFT: 5px; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV
style="FONT: 10pt arial; BACKGROUND: #e4e4e4; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=fealipr@tin.it href="mailto:fealipr@tin.it">Federico Aliprandi</A>
</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, November 19, 2009 10:41
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] nuove classi di
concorso</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT size=2>Sono felice che emerga dal comunicato UMI una posizione
fortemente critica sulla sopravvivenza della vecchia classe di concorso A049.
</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Spero che tale istanza venga accolta e che l'auspicabile
sopravvivenza di due classi di concorso distinte (una per matematica e l'altra
per fisica) possa progressivamente portare alla verticalizzazione delle
cattedre nei licei.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Sarebbe interessante cantare l'epicedio della
49 ripercorrendone la storia (Come, quando e perchè è nato tale
ibrido ? Chi l'ha partorito? Perchè l'hanno chiamato "Matematica e
Fisica" e non viceversa...).</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Un caro saluto a tutti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2>Federico Aliprandi</FONT></DIV>
<DIV><FONT size=2> </FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="BORDER-LEFT: #000000 2px solid; PADDING-LEFT: 5px; PADDING-RIGHT: 0px; MARGIN-LEFT: 5px; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="FONT: 10pt arial; BACKGROUND: #e4e4e4; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=tomasi.luigi@alice.it href="mailto:tomasi.luigi@alice.it">Luigi
Tomasi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Thursday, November 19, 2009 4:12
PM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] nuove classi
di concorso</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV>Salve a tutti.<BR></DIV>
<DIV>Segnalo che su questo sito<BR><A
href="http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/">http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/</A><BR>è
stato pubblicato un Comunicato congiunto<BR>UMI-Unione Matematica Italiana
e<BR>Coordinamento docenti di discipline scientifiche e
tecnologiche<BR>sulla Riforma della Scuola secondaria di II grado<BR>e sui
tagli delle ore di discipline matematiche, scientifiche e
<BR>tecnologiche.<BR><BR>Lo riporto qui di seguito.<BR><BR>Cordiali
saluti.<BR>Luigi
Tomasi<BR><BR><BR>------------------------------------------------<BR>UNIONE
MATEMATICA ITALIANA<BR><A
href="http://umi.dm.unibo.it/">http://umi.dm.unibo.it/</A><BR><A
href="mailto:umi@dm.unibo.it">umi@dm.unibo.it</A><BR><BR>COORDINAMENTO
DOCENTI<BR>DI DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE<BR><A
href="http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/">http://coo-disc-scient-tecnol.blogspot.com/</A><BR><A
href="mailto:coord.doc.disc.scient.tecn@gmail.com">coord.doc.disc.scient.tecn@gmail.com</A><BR><BR>COMUNICATO
CONGIUNTO<BR><BR>Oggetto: RIFORMA DELLA SCUOLA SUPERIORE: I TAGLI DELLE ORE
DELLE DISCIPLINE <BR>MATEMATICHE, SCIENTIFICHE E TECNOLOGICHE SONO CONTRO LE
INDICAZIONI OCSE E <BR>LE NUOVE CLASSI DI CONCORSO SONO CONTRO LA
VALORIZZAZIONE DELLE SPECIFICHE <BR>COMPETENZE DEI DOCENTI<BR><BR>Nonostante
le indicazione dell'OCSE siano che "(...)La riduzione delle ore <BR>di
insegnamento deve (.) evitare le ore relative alle discipline delle aree
<BR>matematico-scientifico-tecnologiche(...)", i regolamenti approvati in
prima <BR>lettura dal Governo vanno in direzione opposta: ancora una volta,
nella <BR>scuola italiana, la cultura matematica, scientifica e tecnologica
viene <BR>collocata in posizione di serie B rispetto a quella umanistica.
Infatti:<BR><BR>1) in tutti gli Istituti Tecnici e Professionali, si ha un
taglio di oltre <BR>il 20% delle ore delle discipline scientifiche e
tecnologiche di indirizzo, <BR>con l'incomprensibile aumento delle ore di
Italiano del 15%. Conseguenza: <BR>futuri periti con competenze molto minori
degli attuali. Come se ciò non <BR>bastasse, nei bienni iniziali, le ore
delle discipline scientifiche <BR>subiscono un taglio che arriva al 50-75%:
ad esempio, solo 2 ore di chimica <BR>nell'intero quinquennio tecnico
economico e nei professionali, insufficienti <BR>per il necessario
laboratorio. Sempre negli Istituti Tecnici, non si capisce <BR>inoltre il
motivo per cui per l'insegnamento della matematica non si possa <BR>fare
riferimento alla sola classe di concorso A-25.<BR><BR>2) Nei Licei purtroppo
tale sottovalutazione della cultura matematica, <BR>scientifica e
tecnologica raggiunge livelli paradossali: oltre al numero di <BR>ore
assurdamente esiguo, e insufficiente alle necessarie attività
<BR>laboratoriali, si insiste con l'assurdo accorpamento della Chimica con
le <BR>Scienze della terra e biologia, in un unico insegnamento (denominato
<BR>"Scienze Naturali" che invece andrebbe scisso nei diversi e distinti
<BR>insegnamenti "Chimica", da affidare ai laureati in Chimica e "Scienze
della <BR>terra e biologia" da affidare ai laureati in scienze naturali o
biologiche) <BR>e lo stesso dicasi della matematica e della fisica,
assegnate, anche qui per <BR>una incomprensibile "tradizione", ad un unico
docente. Purtroppo, infatti, <BR>per questi insegnamenti si preferisce
conservare la dannosa illogicità <BR>dell'attuale status quo, per cui si
verifica l'assurdità che i Matematici, <BR>come i Chimici, potranno
insegnare la disciplina in cui si sono laureati <BR>negli Istituti Tecnici,
ma non potranno farlo nei Licei.<BR><BR>3) Tali storture hanno una sorta di
perversa sinergia con la organizzazione <BR>delle nuove Classi di concorso,
che prevedono assurdi accorpamenti <BR>disciplinari che vanno
smaccatamente contro la qualità dell'insegnamento e <BR>che non tengono
conto della valorizzazione delle risorse umane: si dimentica <BR>infatti che
gli attuali docenti italiani di discipline scientifiche e <BR>tecnologiche
hanno una formazione universitaria monodisciplinare.<BR>Quindi devono essere
assolutamente evitate classi di concorso <BR>pluridisciplinari, non deve più
bastare aver sostenuto 1-2 esami di una <BR>disciplina scientifica, per
insegnarla! Nel concreto: la nuova classe A-46 <BR>"SCIENZE NATURALI,
CHIMICHE E BIOLOGICHE", va trasformata in A-46 "SCIENZE <BR>NATURALI E
BIOLOGICHE", per i laureati in scienze naturali o biologiche, <BR>affidando
la Chimica ai soli docenti Laureati in Chimica o discipline <BR>Chimiche
della classe A-33 "scienze e tecnologie chimiche" e la classe A-26
<BR>"MATEMATICA E FISICA", andrebbe eliminata completamente, facendo solo
<BR>riferimento alle classi A-25 "Matematica" e A-19 "Fisica".<BR><BR>Così
si valorizzerebbe una risorsa del nostro Paese, che, se optasse per
<BR>mantenere tali artificiosi e velleitari accorpamenti, opterebbe per una
<BR>scuola di pessima qualità e fuori dal contesto europeo e dei Paesi con
una <BR>avanzata cultura matematica, scientifica e tecnologica.<BR><BR>Prof.
Franco Brezzi<BR>Presidente dell'Unione Matematica Italiana<BR><BR>Prof.
Rosario Saccà<BR>Coordinamento docenti di discipline scientifiche e
tecnologiche<BR>------------------------------------------------ <BR></DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR>
<P>
<HR>
<P></P><BR>No virus found in this incoming message.<BR>Checked by AVG -
www.avg.com <BR>Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.73/2512 - Release
Date: 11/18/09 19:41:00<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>