[Cabrinews] influenza, e-learning e software matematico

Michele Passante m.passante a tiscali.it
Ven 13 Nov 2009 23:10:42 CET


Ciao, anche io uso Moodle da un bel po' di anni.

E' vero, la piattaforma richiede tanto lavoro in più e non sempre  
viene utilizzata dagli studenti. Ci sono classi in cui non va, altre  
in cui invece viene utilizzata al massimo. Io ormai sento di non  
poterne più fare a meno, mi offre la possibilità di continuare a  
lavorare con gli studenti in un modo che altrimenti sarebbe  
impossibile. La varietà di risorse disponibili non pone limiti alla  
fantasia.

Volevo segnalare a Paolo che i simboli matematici - e molto altro -  
non sono un problema se si installa una delle tante estensioni che  
consentono di usare il LaTeX all'interno della piattaforma. Non solo,  
ho avuto modo di provare un'estensione, basata su Maxima, che è in  
grado di riconoscere le risposte corrette all'interno dei quiz, a  
prescindere da come siano state scritte (purché siano sintatticamente  
valide, ovviamente). Per esempio, alla domanda "calcola il quadrato di  
x+1" la piattaforma è in grado di riconoscere la correttezza di  
risposte come x^2+1+2x o x^2+2x+1 ecc. Mi pare una possibilità  
promettente.

Uso la piattaforma anche in laboratorio: una volta stampavo le schede  
di lavoro e alla fine della lezione dovevo andare a recuperare i file  
in tutti i PC. Ora l'attività è presentata sulla piattaforma e i  
ragazzi sono invitati (anzi obbligati) a rispondere e a lavorare  
direttamente su Moodle. E' tutto più tracciabile e resta disponibile  
per tutto l'anno.

Sarebbe utile costruire un archivio di risorse da utilizzare nelle  
varie piattaforme, anche per agevolare i colleghi che non hanno la  
voglia o la possibilità di costruirsele da soli. Io condividerei  
volentieri il mio lavoro.

Sulla LIM non saprei... siamo in attesa di riceverne un po', anche se  
non mi sembra che possano rivoluzionare il mio modo di lavorare.  
Diciamo che mi sembra molto fumo...

Un saluto a tutti,
Michele

Il giorno 13/nov/2009, alle ore 21.50, Paolo Bonavoglia ha scritto:

> Uso Moodle da alcuni anni; come webmaster del sito del mio liceo ho
> allestito una sezione Moodle del sito del mio liceo (
> http://moodle.liceofoscarini.it); finora la ho usata essenzialmente  
> come
> una piattaforma sulla quale depositare spiegazioni, link a pagine web,
> compiti da svolgere in laboratorio. Con moodle gli studenti rispondono
> compilando un modulo "consegna il compito" in pratica un editor tipo
> Word ma sotto c'è HTML; non è proprio il massimo per i simboli della
> matematica; si possono inserire esponenti, tabelle e poco altro; altri
> simboli solo in modo HTML. Di solito gli studenti fanno riferimento
> anche ai file Excel o Geogebra (questi i software che uso in  
> laboratorio
> per matematica) dove hanno salvato il lavoro.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20091113/be90bc74/attachment-0001.htm 


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews