[Cabrinews] influenza, e-learning e software matematico

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Sab 14 Nov 2009 22:04:16 CET

Michele Passante ha scritto:
> Volevo segnalare a Paolo che i simboli matematici - e molto altro -
> non sono un problema se si installa una delle tante estensioni che
> consentono di usare il LaTeX all'interno della piattaforma. Non solo,
> ho avuto modo di provare un'estensione, basata su Maxima, che è in
> grado di riconoscere le risposte corrette all'interno dei quiz, a
> prescindere da come siano state scritte
Immagino che tu ti riferisca a  STACK (System for Teaching and
Assessment using a Computer algebra Kernel)
Per i colleghi interessati potrebbero essere utili i collegamenti
http://stack.bham.ac.uk/new-moodle/ (iscrizione gratuita e esempi
interessanti) e http://matsrv3.bham.ac.uk/wiki (per scaricare i plugin).
Gli esempi sono molto interessanti.
Non tutti però riescono ad installare nei loro sistemi questi server
aggiuntivi e questi plugin.

Personalmente - nell'interazione con gli studenti - mi sono limitato ad
utilizzare una soluzione simile a quella utilizzata dai colleghi di
http://www.matematicamente.it, che per visualizzare i simboli matematici
usano ASCIIMathML.js, quindi uno strumento che non ha bisogno di usare
server personali ma - essendo client-side - possono essere impiegati in
qualsiasi sito.
Le formule non vengono "standardizzate" automaticamente, come
opportunamente proponi, comunque scrivere `
x_(1,2)=(-b+-sqrt(b^2-4ac))/(2a)` da parte di uno studente è un
obiettivo forse raggiungibile...

La resistenza maggiore all'uso di ASCIIMathML è dovuta al fatto che
Internet Explorer, il browser più usato al mondo, a differenza di
Firefox NON ACCETTA SIMBOLI MATEMATICI! (standard MathML), per cui è
necessario installare un plugin per vedere le formule.
Un lavoro sperimentale di un codice javascript che non necessità di
plugin è stato pubblicato da Mauno Korpelainen
<http://moodle.org/user/view.php?id=9523&course=5>(http://moodle.org/mod/forum/view.php?f=130);
chi vuole può vederne un esempio in
http://campus.dokeos.com/main/document/showinframes.php?cidReq=ITA01&file=%2Fascimathml%2Fexample.htm
.

Sulla scrittura di formule e il calcolo simbolico arriveranno anche
belle novità verso metà dicembre: in quel periodo è prevista
l'integrazione tra Bing (il motore di ricerca MS) e WolframAlpha. Forse
si arriverà alla pace tra il Web e le formule matematiche: era ora che
uno strumento nato nell'ambito del CERN usi i simboli matematici!

Furio Petrossi