[Cabrinews] influenza, e-learning e software matematico

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Lun 16 Nov 2009 21:50:58 CET

Michele Passante ha scritto:
> Volevo segnalare a Paolo che i simboli matematici - e molto altro -
> non sono un problema se si installa una delle tante estensioni che
> consentono di usare il LaTeX all'interno della piattaforma.
Grazie mille; in effetti avevo provato qualcosa del genere quando avevo
installato Moodle (2006) ma non mi pare funzionasse in modo
soddisfacente, così avevo finito per lasciar perdere; ora ci ho
riprovato e trovato un modulo "DragMath" che funziona discretamente, con
una finestra tipo "Equation editor" di Word o simili; viene comunque
generato e visualizzato codice Latex, cosa che può risultare
disorientante per chi non lo conosce; insomma il sistema non è del tutto
WYSIWIG. Vediamo come va con gli studenti ...

> [...]E' tutto più tracciabile e resta disponibile per tutto l'anno.
>
> Sarebbe utile costruire un archivio di risorse da utilizzare nelle
> varie piattaforme, anche per agevolare i colleghi che non hanno la
> voglia o la possibilità di costruirsele da soli. Io condividerei
> volentieri il mio lavoro.
>
> Sulla LIM non saprei... siamo in attesa di riceverne un po', anche se
> non mi sembra che possano rivoluzionare il mio modo di lavorare.
> Diciamo che mi sembra molto fumo...

Avevo anch'io molti dubbi sulla LIM, ma ora che sto cominciando ad
usarla vedo che ci sono aspetti interessanti; anche qui è possibile
conservare la memoria di tutte le lezioni e in un modo ancora più
semplice che con Moodle; per ora sto provando a salvare le lavagne su
Moodle stesso in formato pdf (sono possibili anche i classici formati
grafici; jpeg, gif, png).

Se poi questi benefici valgano i costi elevati è questione sulla quale
si potrà discutere dopo averle provare per un po' di tempo.

--

	Paolo Bonavoglia

Cannaregio 3027/R
30121 V E N E Z I A