[Cabrinews] influenza, e-learning e software matematico

Furio Petrossi Furio.Petrossi a scuolefvg.org
Sab 14 Nov 2009 22:56:58 CET

Paolo Bonavoglia ha scritto:
> Purtroppo l'uso di questa piattaforma non ha incontrato molto successo
> tra i docenti; non so se sia diffidenza del nuovo o del carico di lavoro
> che l'uso di Moodle comporta: occorre spendere molto tempo per abituarsi
> al sistema, per preparare lezioni, corsi, quesiti, test, ecc.ecc. Posso
> quindi capire i colleghi che ci hanno rinunciato.
Concordo che si possono capire i colleghi,  ma non posso capire chi
dirige la Scuola (con la "S"), anche ai livelli più alti.

Faccio un esempio sulla formazione a distanza in genere: possibile che
solo la Regione Toscana abbia prodotto quella incredibile esperienza che
si chiama "Progetto TRIO" ( http://www.progettotrio.it ), con 1500 brevi
pacchetti auto-formativi (dall'informatica, alla comunicazione, al
bilancio...) a disposizione di chiunque (registrazione gratuita anche al
di fuori della Toscana)?

Noi - docenti di matematica e fisica - conosciamo come l'avemmaria i
1500 errori che i nostri allievi commettono ripetutamente.
Nel 2002 gli insegnanti di matematica in Italia  erano 30 000.
Nei corsi di recupero gli interventi sono personalizzati (?) ma il
materiale di riferimento è sempre quello.

Un "Progetto TRIO" per la matematica renderebbe un grande servizio alla
fatica dei docenti e a quella degli studenti.

Il debito pubblico diminuirebbe, almeno quello formativo...

> Direi proprio che la LIM si sposa bene con un corso Moodle; ora è
> possibile usare Moodle anche in classe, sempre come piattaforma che
> faccia anche da memoria del corso.
> (...)
> La cosa è un po' paradossale, perché Moodle sembra piuttosto nato per
> corsi a distanza, ma l'accoppiata LIM-Moodle mi sembra interessante e
> tutta da provare
Infatti è interessante vedere come nella scuola si pensi all'e-learning
come "Formazione a distanza", mentre è proprio in presenza che ha il
massimo dell'efficacia.
Ora - conclusa la mia carriera scolastica - lavoro in corsi di
formazione per adulti ed uso la piattaforma Dokeos sia a distanza che in
presenza con una notevole soddisfazione anche da parte dei corsisti.

Furio Petrossi

Un sistema di e-learning portatile: http://drop.io/dokeosportable