[Cabrinews] influenza, e-learning e software matematico

Donata Savini info a plurimasoftware.com
Dom 15 Nov 2009 15:24:35 CET


Da 5 anni usiamo Moodle come rinforzo delle lezioni frontali di 
programmazione ad oggetti in Java in alcune scuole di Bologna. Nel sito, 
sezione Elearning di
www.plurimasoftware.com
mettiamo a disposizione i sorgenti (senza bisogno di password di accesso), 
pensando che un confronto con altre scuole possa risultare utile a tutti. In 
altri paesi europei, dove esiste un piano di informatica nazionale la 
collaborazione fra scuole produce ottimi risultati.
Cordiali saluti,
                   Donata Savini

----- Original Message ----- 
From: "Furio Petrossi" <Furio.Petrossi a scuolefvg.org>
To: "Lista di discussione sul software matematico" 
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Saturday, November 14, 2009 10:56 PM
Subject: Re: [Cabrinews] influenza, e-learning e software matematico


> Paolo Bonavoglia ha scritto:
>> Purtroppo l'uso di questa piattaforma non ha incontrato molto successo
>> tra i docenti; non so se sia diffidenza del nuovo o del carico di lavoro
>> che l'uso di Moodle comporta: occorre spendere molto tempo per abituarsi
>> al sistema, per preparare lezioni, corsi, quesiti, test, ecc.ecc. Posso
>> quindi capire i colleghi che ci hanno rinunciato.
> Concordo che si possono capire i colleghi,  ma non posso capire chi
> dirige la Scuola (con la "S"), anche ai livelli più alti.
>
> Faccio un esempio sulla formazione a distanza in genere: possibile che
> solo la Regione Toscana abbia prodotto quella incredibile esperienza che
> si chiama "Progetto TRIO" ( http://www.progettotrio.it ), con 1500 brevi
> pacchetti auto-formativi (dall'informatica, alla comunicazione, al
> bilancio...) a disposizione di chiunque (registrazione gratuita anche al
> di fuori della Toscana)?
>
> Noi - docenti di matematica e fisica - conosciamo come l'avemmaria i
> 1500 errori che i nostri allievi commettono ripetutamente.
> Nel 2002 gli insegnanti di matematica in Italia  erano 30 000.
> Nei corsi di recupero gli interventi sono personalizzati (?) ma il
> materiale di riferimento è sempre quello.
>
> Un "Progetto TRIO" per la matematica renderebbe un grande servizio alla
> fatica dei docenti e a quella degli studenti.
>
> Il debito pubblico diminuirebbe, almeno quello formativo...
>
>> Direi proprio che la LIM si sposa bene con un corso Moodle; ora è
>> possibile usare Moodle anche in classe, sempre come piattaforma che
>> faccia anche da memoria del corso.
>> (...)
>> La cosa è un po' paradossale, perché Moodle sembra piuttosto nato per
>> corsi a distanza, ma l'accoppiata LIM-Moodle mi sembra interessante e
>> tutta da provare
> Infatti è interessante vedere come nella scuola si pensi all'e-learning
> come "Formazione a distanza", mentre è proprio in presenza che ha il
> massimo dell'efficacia.
> Ora - conclusa la mia carriera scolastica - lavoro in corsi di
> formazione per adulti ed uso la piattaforma Dokeos sia a distanza che in
> presenza con una notevole soddisfazione anche da parte dei corsisti.
>
> Furio Petrossi
>
>
>
> ---------------
> Un sistema di e-learning portatile: http://drop.io/dokeosportable
> _______________________________________________
> Cabrinews mailing list
> Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
> http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
> 



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews