[Cabrinews] influenza, e-learning e software matematico

Paolo Bonavoglia paolo.bonavoglia a aruba.it
Ven 13 Nov 2009 21:50:43 CET

Furio Petrossi ha scritto:
> [...]
> Mi piacerebbe sapere come hanno risolto il problema dell'interazione: come faranno gli studenti a rispondere usando le formule?
Uso Moodle da alcuni anni; come webmaster del sito del mio liceo ho
allestito una sezione Moodle del sito del mio liceo (
http://moodle.liceofoscarini.it); finora la ho usata essenzialmente come
una piattaforma sulla quale depositare spiegazioni, link a pagine web,
compiti da svolgere in laboratorio. Con moodle gli studenti rispondono
compilando un modulo "consegna il compito" in pratica un editor tipo
Word ma sotto c'è HTML; non è proprio il massimo per i simboli della
matematica; si possono inserire esponenti, tabelle e poco altro; altri
simboli solo in modo HTML. Di solito gli studenti fanno riferimento
anche ai file Excel o Geogebra (questi i software che uso in laboratorio
per matematica) dove hanno salvato il lavoro.

Purtroppo l'uso di questa piattaforma non ha incontrato molto successo
tra i docenti; non so se sia diffidenza del nuovo o del carico di lavoro
che l'uso di Moodle comporta: occorre spendere molto tempo per abituarsi
al sistema, per preparare lezioni, corsi, quesiti, test, ecc.ecc. Posso
quindi capire i colleghi che ci hanno rinunciato.
Alla fine si è un po' ripagati quando, come mi sta capitando quest'anno,
mi ritrovo alcuni corsi Moodle già pronti da riutilizzare con le classi
di quest'anno, anche se c'è sempre bisogno di cambiare e aggiornare
qualcosa, e non solo le date.

Uno dei vantaggi di Moodle è che gli studenti possono rivedere il tutto
anche da casa, ma dall'esame dei "log" ho riscontrato che questa
possibilità è poco utilizzata; per gli studenti a casa con l'influenza è
certamente molto utile.

> Mi è sembrato che l'e-learning ci sia nelle scuole, e che il grande impegno - anche finanziario - riversato sulle Lavagne Interattive (pur
> molto belle e utili) [...]
Ho da poco più di una settimana iniziato ad usare la LIM in una delle
mie classi; strumento spettacolare e sicuramente utile, quanto è ancora
presto per dirlo: possibilità di fare disegni e grafici perfetti con
strumenti come GeoGebra (o Cabrì o Derive), invece di scarabocchiare con
il gesso; un solo esempio provato in questi primi giorni, con GeoGebra è
davvero spettacolare disegnare una funzione (p.es. una cubica), la
tangente in un punto e poi muovere con il dito la tangente lungo la
cubica; spettacolare e anche didatticamente efficace, diventa molto
facile far capire che la derivata seconda ha il significato di concavità
della curva, osservando che quando la pendenza della tangente aumenta la
concavità è verso l'alto e viceversa. Con la lavagna tradizionale cose
del genere sono impossibili.
Poi c'è la possibilità di salvare via via le lavagne invece di
"cancellarle"; così è facile tornare su una lavagna precedente, e
probabilmente ci sono tante altre possibilità che ancora non ho ben
realizzato.

Direi proprio che la LIM si sposa bene con un corso Moodle; ora è
possibile usare Moodle anche in classe, sempre come piattaforma che
faccia anche da memoria del corso.

Non ci ho ancora provato, ma dovrebbe essere possibile salvare le
lavagne su Moodle in modo che gli studenti le possano rivedere anche a casa.

La cosa è un po' paradossale, perché Moodle sembra piuttosto nato per
corsi a distanza, ma l'accoppiata LIM-Moodle mi sembra interessante e
tutta da provare.

--

	Paolo Bonavoglia

	V E N E Z I A