[Cabrinews] R: Re: Per fare due chiacchiere sulle sfideeducative

Domenico Lenzi domenico.lenzi a unisalento.it
Gio 7 Maggio 2009 10:09:52 CEST

Caro Gouthier,
qui sotto riporto, ridotto all'osso, "l'elogio della retorica" di Israel (come dici tu. Possiamo darci del tu?). Certo, qualcuno dirà che si tratta di cose ovvie. Ma in realtà si tratta di cose che spesso sono trascurate; non per cattiva volontà, ma perché se ne è persa l'abitudine, anche perché di veri maestri (come quelli di cui parla Israel) ora ce ne sono pochi. Ai miei tempi era diverso. Cito un mio maestro su tutti: Lucio Lombardo Radice. Chi era? Si vada a sfogliare il suo libro di Algebra e si capirà.

Ecco cosa dice Israel: "...  il necessario coinvolgimento dell'allievo (più in generale, dell'ascoltatore) nel discorso deve essere preceduto da una presentazione organica e pienamente dispiegata. E ciò significa anche presentare bene, con un'arte del discorso. Non si tratta di un aspetto formale, bensì profondamente sostanziale. Chi presenta bene ha pensato a fondo a come rendere chiari e trasparenti i concetti che vuol comunicare e il dispendio di tempo ed energie che ha posto in quest'opera esprime il rispetto che porta per chi ascolta. Egli ... impegna tutto se stesso in una presentazione convincente, chiara e anche appassionata. Con questa passione trasmette l'importanza che egli attribuisce a quel che dice e sottolinea gli aspetti che lo studio e la riflessione gli hanno fatto ritenere fondamentali. Pertanto l'arte retorica è una componente fondamentale del discorso e dell'insegnamento. Lo sa bene chi abbia avuto un vero maestro, uno di quelli che sanno appassionarti a una materia e sanno stabilire un dialogo autentico ..."

Che ci siano professori che certe cose non le trascurano io non lo metto in dubbio. Tra questi ci sono molti di quelli che partecipano a questa lista e hanno a cuore le sorti della nostra scuola. Tuttavia lo stato di degrado di questa è sotto gli occhi di tutti; e ciò è un sintomo preoccupante del fatto che si faccia scuola alla "brutta e peggio".
Cordiali saluti.
Domenico Lenzi
P.S. Checché se ne dica, a me il powerpoint piace, ma usato con giudizio.

----- Original Message -----
  From: Daniele Gouthier
  To: acentomo a libero.it ; Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Wednesday, May 06, 2009 8:32 PM
  Subject: Re: [Cabrinews] R: Re: Per fare due chiacchiere sulle sfideeducative

  è ovvio che ci sono virgole che condivido: in ogni articolo è così
  certamente l'asfissia da power point è una patologia che ho provato e che ho indotto
  ci mancherebbe

  detto questo, volevo dire che "l'elogio della retorica" di Israel non mi trova d'accordo; lo vedo allineato al culto della parola slegata dal ragionamento rigoroso e razionale tipico della matematica e della scienza; mentre per i giovani e per l'Italia vorrei un di più di consuetudine con il parlare sobrio, rigoroso, razionale e non di quello retorico, ridondante, persuasivo

  tutto qui

  ribadisco poi di essere contento di averlo letto perché mi interessano sempre molto i punti di vista diversi dai miei - soprattutto quando sono diffusi e radicati nella collettività

  tutto qui
  daniele