[Cabrinews] R: Re: Per fare due chiacchiere sulle sfideeducative

Daniele Gouthier gouthier.daniele a gmail.com
Gio 7 Maggio 2009 18:25:29 CEST

Caro Lenzi,
diamoci senz'altro del tu.

Delle due l'una: o quanto scrive Israel è compatibile con ogni lezione
"preparata bene" con o senza ausili e allora è condivisibile, ma non
capisco perché sia uno degli argomenti "contro le tecnologie". O
quanto scrive Israel è all'insegna della contrapposizione tra retorica
e discorso scientifico; tra persuasione e rigore. Io così l'ho letto,
visto il contesto dell'articolo.

A questo punto però mi sembra che tutti facciamo l'esegesi del
pensiero di Israel che neanche conosce questo nostro esercizio e che
non può intervenire. Forse potrebbe spiegarci cosa intendeva.

Rimane per me difficile accettare una argomentazione come la sua che
essendo sulle colonne di un quotidiano, dal lettore medio, non può che
essere interpretata nella cornice delle "due culture" e quindi ipso
facto come anti-scientifica e anti-tecnologica, no?

Ciao
Daniele