[Cabrinews] R: Re: Per fare due chiacchiere sulle sfideeducative

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Gio 7 Maggio 2009 19:58:03 CEST


On 7 May 2009 at 10:09, Domenico Lenzi wrote:

> non per cattiva volontà, ma perché se ne è persa l'abitudine,
> anche perché di veri maestri (come quelli di cui parla Israel)
> ora ce ne sono pochi. Ai miei tempi era diverso. Cito un mio
> maestro su tutti: Lucio Lombardo Radice. Chi era? Si vada a
> sfogliare il suo libro di Algebra e si capirà.

Il vezzo di pensare che "ai propri tempi" come all'eta' dell'oro, dove 
c'erano buone cose mentre i tempi attuali sono quelli della 
degenerazione, mi pare diffuso e attraversa i millenni. 

Avevo trovato una frase di Socrate che non mi riesce di ritrovare, 
proprio sul tema: lamentele sui giovani d'oggi. Gia' ai tempi di 
Socrate.

E invece questi sono i tempi delle opportunita'. Le tecnologie sono 
un'opportunita' eccezionale, ancora maggioritariamente non colte, e 
faranno ineluttabilmente ingresso con la prossima generazione di 
insegnanti.

Noi siamo le avanguardie. Power Point non va bene? Meglio uno SCORN che 
possa includere delle applet java? Meglio exe? Meglio CourseLab?

Lo vedremo col tempo, quando le associazioni disciplinari (guardo nella 
palla di cristallo) si organizzeranno come gruppi operativi e 
cooperativi che soddisfano le esigenze di tutti, condividendo le 
soluzioni di ciascuno.

Penso quindi ai repository di learning object sui quali mi piacerebbe 
cominciassimo a focalizzare l'attenzione degli aderenti a questa lista 
che, se non erro, si dovrebbe occupare di tecnologie nella didattica.


> Ecco cosa dice Israel: "...  il necessario coinvolgimento
> dell'allievo (più in generale, dell'ascoltatore) nel discorso
> deve essere preceduto da una presentazione organica e pienamente
> dispiegata. 

A me quest'impostazione appare povera e ingenua. Che gliene frega ad un 
futuro meccanico dei prodotti notevoli? Io che ho un passato di 
giocatore di ruolo e che amo molto lo stile animativo nelle lezioni e 
che penso di poter essere giudicato come un buon retore, se mi fermassi 
all'imbonimento (cosa che e' necessaria per affascinare, beninteso) non 
andrei certo lontano.

Mi pare molto piu' fruttuoso, invece che anticipare una presentazione 
organica, fare precedere i perche' e i come che nascono da un problema 
concreto.

Cosa succede se prendo due scatole di Lego?

"In una ci sono 16 mattoncini e 8 cubetti e nell'altra ci sono 12 
mattoncini e 8 cubetti."

Ma sono davvero "cubetti" che forma hanno? Cosa vuol dire
16 mattoncini + 12 mattoncini = 28 mattoncini?

Cos'e' un mattoncino? Un parallelepipedo? Come si misura un 
parallelepipedo?

Ah, ecco, le dimensioni del mattoncino e quelle del "cubetto" (che non 
e' un cubetto, ma un parallelepipedo a base quadrata) sono:
a*b*c
e
a*b*(2c)

Come posso comporli? Come descrivo matematicamente queste cose?

Ecco... e' solo un esempio di Matematica che parte dalla realta', ma io 
ci posso fare tutto il calcolo letterale (raccoglimento a fattore 
totale compreso; gli altri li posso anche fare in via piu' formale).


> Tuttavia lo stato di degrado di questa è sotto gli occhi
> di tutti; e ciò è un sintomo preoccupante del fatto che si
> faccia scuola alla "brutta e peggio". 

Quali i fattori che incidono piu' pesantemente? Perché paesi piu' 
poveri del nostro hanno "scolari migliori"?

Io penso che se Popper fosse vivo, riscriverebbe "Televisione, cattiva 
maestra", ma con molte piu' parolacce (il troppo stroppia).


> P.S. Checché se ne dica, a me il powerpoint piace,
> ma usato con giudizio.

Anche l'acqua, se bevuta a tonnellate, uccide.

-- 
Paolo Fasce

5 per 1000 al C.G.D.
Con la prossima dichiarazione dei redditi, io destino il 
mio 5 per 1000 a favore del CGD, associazione di genitori 
laica e democratica.
Codice Fiscale dell'associazione: 80421880586.



Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews