[Cabrinews] R: Re: Per fare due chiacchiere sulle sfideeducative
Paolo Fasce
paolo a fasce.it
Gio 7 Maggio 2009 19:58:03 CEST
On 7 May 2009 at 10:09, Domenico Lenzi wrote:
> non per cattiva volontà, ma perché se ne è persa l'abitudine,
> anche perché di veri maestri (come quelli di cui parla Israel)
> ora ce ne sono pochi. Ai miei tempi era diverso. Cito un mio
> maestro su tutti: Lucio Lombardo Radice. Chi era? Si vada a
> sfogliare il suo libro di Algebra e si capirà.
Il vezzo di pensare che "ai propri tempi" come all'eta' dell'oro, dove
c'erano buone cose mentre i tempi attuali sono quelli della
degenerazione, mi pare diffuso e attraversa i millenni.
Avevo trovato una frase di Socrate che non mi riesce di ritrovare,
proprio sul tema: lamentele sui giovani d'oggi. Gia' ai tempi di
Socrate.
E invece questi sono i tempi delle opportunita'. Le tecnologie sono
un'opportunita' eccezionale, ancora maggioritariamente non colte, e
faranno ineluttabilmente ingresso con la prossima generazione di
insegnanti.
Noi siamo le avanguardie. Power Point non va bene? Meglio uno SCORN che
possa includere delle applet java? Meglio exe? Meglio CourseLab?
Lo vedremo col tempo, quando le associazioni disciplinari (guardo nella
palla di cristallo) si organizzeranno come gruppi operativi e
cooperativi che soddisfano le esigenze di tutti, condividendo le
soluzioni di ciascuno.
Penso quindi ai repository di learning object sui quali mi piacerebbe
cominciassimo a focalizzare l'attenzione degli aderenti a questa lista
che, se non erro, si dovrebbe occupare di tecnologie nella didattica.
> Ecco cosa dice Israel: "... il necessario coinvolgimento
> dell'allievo (più in generale, dell'ascoltatore) nel discorso
> deve essere preceduto da una presentazione organica e pienamente
> dispiegata.
A me quest'impostazione appare povera e ingenua. Che gliene frega ad un
futuro meccanico dei prodotti notevoli? Io che ho un passato di
giocatore di ruolo e che amo molto lo stile animativo nelle lezioni e
che penso di poter essere giudicato come un buon retore, se mi fermassi
all'imbonimento (cosa che e' necessaria per affascinare, beninteso) non
andrei certo lontano.
Mi pare molto piu' fruttuoso, invece che anticipare una presentazione
organica, fare precedere i perche' e i come che nascono da un problema
concreto.
Cosa succede se prendo due scatole di Lego?
"In una ci sono 16 mattoncini e 8 cubetti e nell'altra ci sono 12
mattoncini e 8 cubetti."
Ma sono davvero "cubetti" che forma hanno? Cosa vuol dire
16 mattoncini + 12 mattoncini = 28 mattoncini?
Cos'e' un mattoncino? Un parallelepipedo? Come si misura un
parallelepipedo?
Ah, ecco, le dimensioni del mattoncino e quelle del "cubetto" (che non
e' un cubetto, ma un parallelepipedo a base quadrata) sono:
a*b*c
e
a*b*(2c)
Come posso comporli? Come descrivo matematicamente queste cose?
Ecco... e' solo un esempio di Matematica che parte dalla realta', ma io
ci posso fare tutto il calcolo letterale (raccoglimento a fattore
totale compreso; gli altri li posso anche fare in via piu' formale).
> Tuttavia lo stato di degrado di questa è sotto gli occhi
> di tutti; e ciò è un sintomo preoccupante del fatto che si
> faccia scuola alla "brutta e peggio".
Quali i fattori che incidono piu' pesantemente? Perché paesi piu'
poveri del nostro hanno "scolari migliori"?
Io penso che se Popper fosse vivo, riscriverebbe "Televisione, cattiva
maestra", ma con molte piu' parolacce (il troppo stroppia).
> P.S. Checché se ne dica, a me il powerpoint piace,
> ma usato con giudizio.
Anche l'acqua, se bevuta a tonnellate, uccide.
--
Paolo Fasce
5 per 1000 al C.G.D.
Con la prossima dichiarazione dei redditi, io destino il
mio 5 per 1000 a favore del CGD, associazione di genitori
laica e democratica.
Codice Fiscale dell'associazione: 80421880586.
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews