[Cabrinews] Dubbio atroce

Margherita Motteran motteran_m a alice.it
Lun 29 Giu 2009 11:40:27 CEST

"Il "metodo delle fette", che a noi sembra a volte cosi' facile, in realta' richiede di aver capito cosa stiamo facendo
ed anche, se permettete, qual è la "radice cognitiva" ed intuitiva di questo metodo.
L'elemento (di linea) dx deve essere perpendicolare alla sezione del solido."

Sono d'accordo con Luigi. La soluzione diventa più difficile se con x si rappresenta l'angolo, perché se H è il punto medio di OB, bisogna ricordarsi di esprimere HB in funzione dell'angolo, ma credo che per i ragazzi la tentazione di scrivere solo dx sia fortissima.  Forse, nella valutazione, è opportuno considerare W cosituito da due solidi e tenere conto di due fasi distinte di calcolo.
Quanto ai programmi vigenti, sono così "generali" che  possono rappresentare molti o pochi apprifondimenti, indifferentemente.
Infatti, quando ho fatto esami a privatisti che mi presentavano il programma ministeriale, ho sempre chiesto che mi fornissero indicazioni più dettagliate sulla loro preparazione.
Margherita M.
  ----- Original Message -----
  From: Luigi Tomasi
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Sunday, June 28, 2009 7:27 PM
  Subject: Re: [Cabrinews] Dubbio atroce

  Torno al "dubbio atroce", per fare una ulteriore
  considerazione, che forse allarga ancora il discorso.

  Gli allievi del liceo scientifico tradizionale fanno 3 ore
  settimanali di matematica e "seguono" i programmi del 1945.
  E' difficile riuscire ad insegnare puntando su concetti e
  sulla reale comprensione (tutti noi insegnanti vogliamo
  fare questo), ma l'orario e' cosi' limitato che molto spesso
  facciamo dell'addestramento.

  In realta' il "metodo delle fette" non c'e' scritto nei programmi
  del liceo scientifico di ordinamento (che risalgono, insisto,
  al 1945 e alla Sottocommissione Alleata del 1944 e forse al 1923).
  Provate a leggerli! Li riporto qui sotto.
  A me, personalmente, questo metodo piace. Ma se dobbiamo
  spiegarlo a scuola, perché non scriverlo in un Syllabus?
  Luigi Tomasi

  Programmi di Matematica del 1945
  V Classe Liceo scientifico di Ordinamento (3 ore)
  Massimi e minimi con il metodo delle derivate, applicazioni.

  Nozione di integrale con qualche applicazione.

  Disposizioni, permutazioni e combinazioni semplici. Binomio di Newton.

  Nelle ultime quattro classi: applicazioni dell'algebra alla geometria di l° e

  2° grado con relativa discussione."