[Cabrinews] FLATlandia 9-24 OTTOBRE 2008

mdivincenzo mdivincenzo a hotmail.com
Lun 13 Ott 2008 15:50:16 CEST

Ho partecipato diverse volte con le mie classi di scuola media a Flatlandia ,altre volte abbiamo provato a risolvere i problemi in classe:è stata una iniziativa molto stimolante e mi dispiacerebbe se venisse a mancare.Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a tenere in vita questa iniziativa e spero si riesca a farla continuare.
Maddalena Di Vincernzo

From: flatlandia
Sent: Friday, October 10, 2008 11:43 AM
To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Subject: [Cabrinews] FLATlandia 9-24 OTTOBRE 2008

Di seguito vi riporto l'annuncio apparso sul sito anche se forse una flebile speranza di proseguire c'e' e se l'ipotesi si concretizza lo comunicheremo immediatamente.

Con questo problema si chiude l'attività di FLATLANDIA

Purtroppo l'Istituto non è più in grado di sostenere finanziariamente l'attività. È con grande rammarico che facciamo questa comunicazione e, anche a nome di tutto il gruppo, ringraziamo tutti gli studenti e gli insegnanti che in questi 11 anni hanno partecipato con entusiasmo e serietà alla risoluzione dei problemi proposti. Speriamo di avere lasciato un segno e che rimanga in tutti il gusto di risolvere problemi di geometria e di partecipare ad attività matematiche in rete.

Come coordinatrice di FARDICONTO voglio esprimere un ringraziamento particolare a tutto il gruppo passato e presente che ha svolto un lavoro prezioso e puntuale in tutti gli anni di vita di FLATLANDIA.

Il calendario relativo a quest'ultimo problema è 9 - 24 ottobre per l'invio delle soluzioni. Le risposte verranno messe in rete il 10 novembre

--------------------------------------------------------------------------

FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare, discutere

---------------------------------------------------------------------------

FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e del biennio delle superiori. Dallo scorso anno scolastico l'attivita' e' stata estesa a tutto il terzo anno di scuola secondaria superiore.
Le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto al seguente indirizzo di posta elettronica: flatlandia a fardiconto.it
Non sono  richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni possono essere inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la classe), l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la classe, il livello scolastico e il nominativo dell'istitito. Se alle soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi formati:
- file in formato Cabri II e Cabri 2+ per Windows (solo disegno);
- file in formato Word (testo con disegno).
Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il seguente schema per i nomi dei file: FL+mese(3 caratteri)+nome proprio (del solutore o della scuola)
Esempi:
- Flnov2DGalilei
- FLDIC_PIETRO
FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo:
Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto da:
- Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli "Federico II"
- Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara
- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara
- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica

Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: info a fardiconto.it

***************************************

Problema di Ottobre 2008

Sono dati, nel piano, tre punti distinti e allineati A, B, C. Siano, inoltre, E, F altri due punti distinti dello stesso piano e si considerino i triangoli AEF, BEF, CEF.

a) Indicati con K, L, M i baricentri dei tre triangoli, che proprietà hanno questi tre punti?

b) Se i triangoli AEF, BEF, CEF sono inoltre equivalenti, cosa si può dire delle rette AC ed EF ?

Dimostrare le proprietà individuate in a) e b).

--------------------------------------------------------------------------------

Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20081013/01c7db3c/attachment.htm