<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content=text/html;charset=iso-8859-1>
<META content="MSHTML 6.00.6000.16705" name=GENERATOR></HEAD>
<BODY id=MailContainerBody 
style="PADDING-RIGHT: 10px; PADDING-LEFT: 10px; PADDING-TOP: 15px" 
bgColor=#ffffff leftMargin=0 topMargin=0 CanvasTabStop="true" 
name="Compose message area">
<DIV>Ho partecipato diverse volte con le mie classi di scuola media a Flatlandia 
,altre volte abbiamo provato a risolvere i problemi in classe:è stata una 
iniziativa molto stimolante e mi dispiacerebbe se venisse a mancare.Ringrazio 
tutti coloro che hanno contribuito a tenere in vita questa iniziativa e spero si 
riesca a farla continuare.</DIV>
<DIV>Maddalena Di Vincernzo</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt Tahoma">
<DIV><BR></DIV>
<DIV style="BACKGROUND: #f5f5f5">
<DIV style="font-color: black"><B>From:</B> <A title=flatlandia@fardiconto.it 
href="mailto:flatlandia@fardiconto.it">flatlandia</A> </DIV>
<DIV><B>Sent:</B> Friday, October 10, 2008 11:43 AM</DIV>
<DIV><B>To:</B> <A 
title="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it&#10;Ctrl + clic per seguire il collegamento" 
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it</A> 
</DIV>
<DIV><B>Subject:</B> [Cabrinews] FLATlandia 9-24 OTTOBRE 2008</DIV></DIV></DIV>
<DIV><BR></DIV>Di seguito vi riporto l'annuncio apparso sul sito anche se forse 
una flebile speranza di proseguire c'e' e se l'ipotesi si concretizza lo 
comunicheremo immediatamente.<BR><BR>&nbsp;<B>Con questo problema si chiude 
l’attività di <I>FLATLANDIA<BR><BR></I></B>Purtroppo l’Istituto non è più in 
grado di sostenere finanziariamente l’attività. È con grande rammarico che 
facciamo questa comunicazione e, anche a nome di tutto il gruppo, ringraziamo 
tutti gli studenti e gli insegnanti che in questi 11 anni hanno partecipato con 
entusiasmo e serietà alla risoluzione dei problemi proposti. Speriamo di avere 
lasciato un segno e che rimanga in tutti il gusto di risolvere problemi di 
geometria e di partecipare ad attività matematiche in rete.<BR><BR>Come 
coordinatrice di FARDICONTO voglio esprimere un ringraziamento particolare a 
tutto il gruppo passato e presente che ha svolto un lavoro prezioso e puntuale 
in tutti gli anni di vita di FLATLANDIA.<BR><BR><B>Il calendario relativo a 
quest’ultimo problema è 9 – 24 ottobre per l’invio delle soluzioni. Le risposte 
verranno messe in rete il 10 
novembre<BR><BR></B>--------------------------------------------------------------------------<BR><BR>FLATlandia: 
un'attività sulla geometria per motivare, ragionare, 
discutere<BR><BR>---------------------------------------------------------------------------<BR><BR>FLATlandia 
e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole 
medie e del biennio delle superiori. Dallo scorso anno scolastico <B>l'attivita' 
e' stata estesa a tutto il terzo anno</B> di scuola secondaria superiore.<BR>Le 
soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto al seguente indirizzo di 
posta elettronica: <B>flatlandia@fardiconto.it<BR></B>Non sono&nbsp; richieste 
formalita' di iscrizione (le soluzioni possono essere inviate singolarmente, per 
gruppi o a nome di tutta la classe), l'importante e' inserire nelle risposte il 
nome degli alunni, la classe, il livello scolastico e il nominativo 
dell'istitito. Se alle soluzioni e' allegato un disegno, devono essere 
rispettati questi formati: <BR>- file in formato Cabri II e Cabri 2+ per Windows 
(solo disegno); <BR>- file in formato Word (testo con disegno).<BR>Se le 
soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il seguente schema 
per i nomi dei file: FL+mese(3 caratteri)+nome proprio (del solutore o della 
scuola) <BR>Esempi: <BR>- Flnov2DGalilei <BR>- FLDIC_PIETRO<BR>FLATLANDIA e' 
disponibile in INTERNET all'indirizzo: <BR><FONT color=#0000ff><U><A 
href="http://www.fardiconto.it/flatlandia" 
eudora="autourl">http://www.fardiconto.it/flatlandia<BR></A></U></FONT>Il gruppo 
di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto da: <BR>- <FONT size=2><I>Ercole 
CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli “Federico II” <BR>- Giuliano MAZZANTI - 
Docente di geometria, Univ. di Ferrara<BR>- Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. 
di Ferrara<BR>- Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica</FONT> <BR><BR></I>Per 
ulteriori informazioni inviare un e-mail a: 
info@fardiconto.it<BR><BR>***************************************<BR><BR><BR>
<DIV align=center><B>Problema di Ottobre 2008<BR><BR></DIV>Sono dati, nel piano, 
tre punti distinti e allineati <I>A</I>, <I>B</I>, <I>C</I>. Siano, inoltre, 
<I>E</I>, <I>F</I> altri due punti distinti dello stesso piano e si considerino 
i triangoli <I>AEF</I>, <I>BEF</I>, <I>CEF</I>. <BR><BR><I>a</I>) Indicati con 
<I>K</I>, <I>L</I>, <I>M</I> i baricentri dei tre triangoli, che proprietà hanno 
questi tre punti?<BR><BR><I>b</I>) Se i triangoli <I>AEF</I>, <I>BEF</I>, 
<I>CEF</I> sono inoltre equivalenti, cosa si può dire delle rette <I>AC</I> ed 
<I>EF</I> ?<BR><BR>Dimostrare le proprietà individuate in <I>a</I>) e 
<I>b</I>).</B> <BR><BR>
<P>
<HR>

<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing 
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BODY></HTML>