[Cabrinews] FLATlandia 9-24 OTTOBRE 2008

Francesca Tomassini ftomassini a libero.it
Mar 14 Ott 2008 23:36:18 CEST

Anch'io sono dispiaciuta per la chiusura (forzata ! ) di FLATLANDIA.
Flatlandia è stata per diversi anni un appuntamento a cui non si poteva mancare!!!!!!

I problemi  proposti sono stati per i miei alunni di terza media (a volte hanno partecipato anche quelli di seconda) un'attività avvincente per il piacere di scoprire nuove proprietà delle figure, stimolante per la curiosità di confrontare le loro soluzioni  con quelle differenti di altre scuole nell'ambito dello stesso problema e gratificanti per l'attenzione che i membri del gruppo hanno avuto per le loro proposte.

L'entusiasmo con cui si sono cimentati è stato per me uno stimolo a ricercare e a provare nuove strade e strategie.

Spero vivamente che l'attività possa proseguire, per il momento ....... grazie !

Francesca Tomassini- Scuola Media di San Genesio ed Uniti (Pavia)

----- Original Message -----
  From: flatlandia
  To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  Sent: Friday, October 10, 2008 11:43 AM
  Subject: [Cabrinews] FLATlandia 9-24 OTTOBRE 2008

Di seguito vi riporto l'annuncio apparso sul sito anche se forse una flebile speranza di proseguire c'e' e se l'ipotesi si concretizza lo comunicheremo immediatamente.

Con questo problema si chiude l'attività di FLATLANDIA

Purtroppo l'Istituto non è più in grado di sostenere finanziariamente l'attività. È con grande rammarico che facciamo questa comunicazione e, anche a nome di tutto il gruppo, ringraziamo tutti gli studenti e gli insegnanti che in questi 11 anni hanno partecipato con entusiasmo e serietà alla risoluzione dei problemi proposti. Speriamo di avere lasciato un segno e che rimanga in tutti il gusto di risolvere problemi di geometria e di partecipare ad attività matematiche in rete.

Come coordinatrice di FARDICONTO voglio esprimere un ringraziamento particolare a tutto il gruppo passato e presente che ha svolto un lavoro prezioso e puntuale in tutti gli anni di vita di FLATLANDIA.

Il calendario relativo a quest'ultimo problema è 9 - 24 ottobre per l'invio delle soluzioni. Le risposte verranno messe in rete il 10 novembre

--------------------------------------------------------------------------

FLATlandia: un'attività sulla geometria per motivare, ragionare, discutere

---------------------------------------------------------------------------

FLATlandia e' un'attivita' dell'IRRE-ER rivolta ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie e del biennio delle superiori. Dallo scorso anno scolastico l'attivita' e' stata estesa a tutto il terzo anno di scuola secondaria superiore.
  Le soluzioni dovranno pervenire entro il termine previsto al seguente indirizzo di posta elettronica: flatlandia a fardiconto.it
  Non sono  richieste formalita' di iscrizione (le soluzioni possono essere inviate singolarmente, per gruppi o a nome di tutta la classe), l'importante e' inserire nelle risposte il nome degli alunni, la classe, il livello scolastico e il nominativo dell'istitito. Se alle soluzioni e' allegato un disegno, devono essere rispettati questi formati:
  - file in formato Cabri II e Cabri 2+ per Windows (solo disegno);
  - file in formato Word (testo con disegno).
  Se le soluzioni vengono inviate in attachment si deve rispettare il seguente schema per i nomi dei file: FL+mese(3 caratteri)+nome proprio (del solutore o della scuola)
  Esempi:
  - Flnov2DGalilei
  - FLDIC_PIETRO
  FLATLANDIA e' disponibile in INTERNET all'indirizzo:
  Il gruppo di lavoro che gestisce Flatlandia e' composto da:
  - Ercole CASTAGNOLA - NRD Università di Napoli "Federico II"
  - Giuliano MAZZANTI - Docente di geometria, Univ. di Ferrara
  - Valter ROSELLI - Ricercatore, Univ. di Ferrara
  - Luigi TOMASI - Insegnante di Matematica

Per ulteriori informazioni inviare un e-mail a: info a fardiconto.it

***************************************

Problema di Ottobre 2008

Sono dati, nel piano, tre punti distinti e allineati A, B, C. Siano, inoltre, E, F altri due punti distinti dello stesso piano e si considerino i triangoli AEF, BEF, CEF.

a) Indicati con K, L, M i baricentri dei tre triangoli, che proprietà hanno questi tre punti?

b) Se i triangoli AEF, BEF, CEF sono inoltre equivalenti, cosa si può dire delle rette AC ed EF ?

Dimostrare le proprietà individuate in a) e b).

------------------------------------------------------------------------------

_______________________________________________
  Cabrinews mailing list
  Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it

------------------------------------------------------------------------------

Internal Virus Database is out-of-date.
  Checked by AVG Free Edition.
  Version: 7.5.503 / Virus Database: 269.19.7/1191 - Release Date: 18/01/2008 0.00
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20081014/6b4c897b/attachment.htm