[Cabrinews] Bibliografia

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Mar 18 Nov 2008 09:10:45 CET

At 08.40 18/11/2008, you wrote:
>Questa volta voglio scrivere anche io (per anni ho solo letto)  per
>ringraziare i colleghi (anche se mi suona strano chiamare colleghi le
>persone che mi hanno preceduto nei consigli: li ho sempre visti come dei
>maestri) che con i loro interventi hanno fatto la storia di questa lista.
>Quasi tutti i testi citati ho imparato a conoscerli qui,  ho letto  per
>anni i messaggi della lista cogliendo le varie proposte e cercando di
>farne tesoro. Chi come me è entrato nella scuola agli inizi degli anni
>novanta grazie ad un concorso  ha dovuto arranggiarsi  per completare la
> [...]

Il messagio di Franca Quaglia mi da lo spunto per
ricordare che 'I modelli matematici' apparteneva
ad una collana della Feltrinelli - non a caso
intitolata 'Collana di aggiornamento e didassi' -
che ha fatto conoscere ai lettori degli anni '70
alcuni capolavori ormai introvabili (in lingua
italiana); come non ricordare gli scritti di
Polya sul problem solving, lo Choquet e
'L'insegnamento della geometria', il Kemeny di
'Matematica e attività umane' (quest'ultimo
reperibile in rete in lingua inglese).
Perché non promuovere una campagna affinché questi testi vengano ripubblicati?

Chi ha orecchie per intendere...

Enrico Pontorno