[Cabrinews] Bibliografia

quagliaf quagliaf a gmail.com
Mar 18 Nov 2008 08:40:46 CET

Questa volta voglio scrivere anche io (per anni ho solo letto)  per
ringraziare i colleghi (anche se mi suona strano chiamare colleghi le
persone che mi hanno preceduto nei consigli: li ho sempre visti come dei
maestri) che con i loro interventi hanno fatto la storia di questa lista.
Quasi tutti i testi citati ho imparato a conoscerli qui,  ho letto  per
anni i messaggi della lista cogliendo le varie proposte e cercando di
farne tesoro. Chi come me è entrato nella scuola agli inizi degli anni
novanta grazie ad un concorso  ha dovuto arranggiarsi  per completare la
propria formazione. La lista mi è stata molto utile.
Permettemi di consigliare anche io un testo  (ahimè quasi introvabile)
che sto leggendo in questo periodo. Mi pare rientri perfettamente nello
spirito dell'insegnamento suggerito qui.
Da leggere magari dopo tutti quelli consigliati da Tomasi

H.M. Cundy e AP Rollett
I modelli matematici  (traduzione e presentazione di Pietro Canetta)
Feltrinelli

E' certamente una tessera non indispensabile del mosaico che  sta
affiorando, volevo più che altro ringraziare per il mosaico.
Franca Quaglia