[Cabrinews] Bibliografia

Pellegrino C. pellegrino a unimore.it
Mar 18 Nov 2008 09:54:41 CET

Caro Enrico,
mi hai bruciato sul tempo, anch'io volevo segnalare i libri della
collana Feltrinelli, ma tu hai fatto di più:   hai rilanciato
auspicando la ristampa di quella collana.
Non so se in Italia le case editrici, le nostre associazioni
professionali (a qualcuna l'avevo anche suggerito) ed il ministero
sapranno singolarmente (o meglio coordinandosi tra loro) varare la
doverosa, considerati i tempi, iniziativa da te proposta.
Forse lo faranno da noi e per noi i 'cugini' spagnoli:  dopo un
(altro) mio inutile (e solitario) tentativo di far ristampare le
(poche) opere di Martin Gardner già pubblicate in italiano,
attualmente la RBA sta vendendo nelle edicole (non nelle librerie!)
la collana "Sfide Matematiche" che comprende ben 40 (quaranta)
titoli, vecchi e nuovi, in maggioranza mai pubblicati in italiano.
Nella collana della Feltrinelli, ma anche in altre (ad es: in una
delle tante collane matematiche della Zanichelli, sono stati
pubblicati alcuni libri di G. Polya).
A risentirci, cp