[Cabrinews] 2 x 3 !!!!!

Paolo Francini paolo.francini a uniroma1.it
Dom 16 Mar 2008 22:45:23 CET

R: [Cabrinews] Premio "WWW 2007----- Original Message -----
From: criscuolo_antonio a alice.it
To: Lista di discussione sul software matematico
Sent: Sunday, March 16, 2008 12:54 PM
Subject: [Cabrinews] 2 x 3 !!!!!

    Propongo un piccolo esperimento:  provate a dare  una risposta
    immediata, senza stare a pensarci su, a  questa domanda:

    Nel leggere   2  x  3    pensate  a  'due volte tre'  oppure   a
     'due preso tre volte' ?

    Cosa avete pensato ?  La prima che ho detto ?

    Proprietà commutativa a parte, ho avuto occcasione di verificare con
    una certa sorpresa, e in più occasioni, che la lettura '2 volte 3'
    è considerata  dagli  insegnanti elementari non corretta.
    Anche per molti studenti delle superiori l'interpretazione
    più immediata e naturale è la seconda

A me è sempre venuto naturale pensare 2 per 3 come "2 volte 3", forse per l'abitudine con la notazione algebrica ( 2x è naturale penasarlo come "2 volte x", molto meno come "x volte 2"...).

Tuttavia nell'aritmetica ordinale si fa precisamente il contrario: in quel caso a per b è proprio b volte a, tanto è vero che   2w =w ,   mentre   w2=w+w>w  (non è commutativo).