[Cabrinews] 2 x 3 !!!!!

Maurizio Frigeni maurizio.frigeni a poste.it
Dom 16 Mar 2008 14:00:47 CET

Il giorno 16/mar/08, alle ore 12:54, <criscuolo_antonio a alice.it>
<criscuolo_antonio a alice.it> ha scritto:

> Ma allora perché nell’insegnamento alle elementari si preferisce la
> visione moltiplicando-moltiplicatore ?  Probabilmente è
> didatticamente più efficace. Ma perché ?

Io credo che si tratti di un fatto liguistico. In italiano si dice
"due per tre" sottintendendo appunto "due per tre (volte)". In
inglese si dice invece "two times three" cioè "due volte tre", il
contrario rispetto all'italiano. Sono quindi pronto a scommettere che
nelle scuole primarie inglesi si comporteranno in conseguenza.

Maurizio