[Cabrinews] 2 x 3 !!!!!
criscuolo_antonio a alice.it
criscuolo_antonio a alice.it
Dom 16 Mar 2008 12:54:32 CET
Propongo un piccolo esperimento: provate a dare una risposta immediata, senza stare a pensarci su, a questa domanda:
Nel leggere 2 x 3 pensate a 'due volte tre' oppure a 'due preso tre volte' ?
Cosa avete pensato ? La prima che ho detto ?
Proprietà commutativa a parte, ho avuto occcasione di verificare con una certa sorpresa, e in più occasioni, che la lettura '2 volte 3' è considerata dagli insegnanti elementari non corretta.
Anche per molti studenti delle superiori l'interpretazione più immediata e naturale è la seconda
(primo numero moltiplicando, secondo moltiplicatore) e restano perplessi se gli si fa notare che solitamente con 2n intendiamo il doppio di n e non n volte 2.
Potete suggerirmi dei riferimenti per approfondire la questione ? In particolare sulle possibili difficoltà cognitive derivanti da letture aritmetiche e algebriche in contrasto tra loro?
Per quanto riguarda la questione teorica la definizione ricorsiva dell'assiomatica dei naturali di Peano giustifica la visione moltiplicando-moltiplicatore.
Ma i libri di testo delle elementari utilizzano la definizione cardinale del prodotto (cardinalità dell'insieme prodotto cartesiano) che lascia aperti entrambi i significati (colonne per righe; righe per colonne).
Ma allora perché nell'insegnamento alle elementari si preferisce la visione moltiplicando-moltiplicatore ? Probabilmente è didatticamente più efficace. Ma perché ?
Un grazie anticipato, cari saluti
Antonio
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