[Cabrinews] equazioni

Giulia Gianoli giulia.gianoli a alice.it
Lun 29 Ott 2007 16:28:47 CET

R: [Cabrinews] equazioniAmmesso che la definizione di equazione reciti più o meno sempre così:

un'equazione è una uguaglianza tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite,
e risolvere un'equazione significa trovare i valori delle incognite che rendono l'uguaglianza vera,

per me 3 = 4 è soltanto un uguaglianza falsa, ma non un'equazione.
L'equazione 3+x=4+x è equivalente all'uguaglianza 3 = 4 e quindi è falsa per ogni valore di x.
La sua forma normale comunque è 0x=1 che è un'equazione, equivalente all'uguaglianza falsa 0=1.

L'equazione 0x=0 è invece equivalente all'uguaglianza sempre vera 0=0, quindi è un'identità.

Dico bene?
Giulia Gianoli

----- Original Message -----
  From: mauro.cerasoli a alice.it
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Monday, October 29, 2007 3:21 PM
  Subject: R: [Cabrinews] equazioni

Caro Adalberto
  tu dicci cosa è un'equazione e io provo a dirti se 3=4 lo è.
  Ciao
  Mauro

www.webalice.it/mauro.cerasoli

-----Messaggio originale-----
  Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Adalberto Marchioni
  Inviato: lun 29/10/2007 8.47
  A: lista cabri lista cabri
  Oggetto: [Cabrinews] equazioni

Rubo un piccolo spazio all'Anima (concordo senza se e senza ma) per sottoporre al vostro giudizio una vecchia questione. E' una di quelle questioni che in genere gli studenti fortunatamente non avvertono nemmeno, trattandosi di cosa di scarsa importanza operativa (e questo dimostra, ammesso che ce ne sia ancora bisogno, che una discreta percentuale del contenuto di un manuale di matematica potrebbe essere buttata senza alcun trauma).
  La vecchia questione, che avevo presentato alla lista tempo fa, era: 3 = 4 è una equazione ?
  Qualcuno aveva risposto con un po' di sufficienza (fa parte del carattere del prof di matematica pensare subito "macosadicecostui"), ma ci riprovo.
  Vi sottopongo alcune simpatiche contraddzioni:
  3+x = 4+x è una equazione che equivale a 3 = 4, che invece non lo è.
  3+x = 4+x è una equazione impossibile, ma avendo forma normale -1 = 0 non è una equazione
  0x = 0 è una equazione indeterminata, anzi una identità, ma nella sua forma normale non è una equazione.
  Non vi sembra ridicolo ?
  Ciao a tutti, a.m.

_______________________________________________
  Cabrinews mailing list
  Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it

------------------------------------------------------------------------------

_______________________________________________
  Cabrinews mailing list
  Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it

------------------------------------------------------------------------------

No virus found in this incoming message.
  Checked by AVG Free Edition.
  Version: 7.5.503 / Virus Database: 269.15.12/1097 - Release Date: 28/10/2007 13.58
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20071029/75f1b741/attachment.html