R: [Cabrinews] equazioni

mauro.cerasoli a alice.it mauro.cerasoli a alice.it
Lun 29 Ott 2007 19:49:44 CET

Cara Giulia
ok!
Ora però bisognerebbe dire che cosa è una uguaglianza. Nel frattempo ho digitato 3=4 su TI-nspire e, dopo aver premuto, enter mi è apparsa la scritta
false
In inglese vuol dire che 3=4 è falso, cioè non è vero.
TI-nspire risponde a questo tipo di domande: invito i seguaci della lista a fare delle prove.
Per divertimento, provate a chiedere la formula che dà la somma delle potenze decime (ma anche undicesime e tredicesime) dei primi n numeri naturali. Non si trovano in nessun libro!
Alla prossima
Mat^Nat

www.webalice.it/mauro.cerasoli

-----Messaggio originale-----
Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it per conto di Giulia Gianoli
Inviato: lun 29/10/2007 16.28
A: Lista di discussione sul software matematico
Oggetto: Re: [Cabrinews] equazioni

R: [Cabrinews] equazioniAmmesso che la definizione di equazione reciti più o meno sempre così:

un'equazione è una uguaglianza tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite,
e risolvere un'equazione significa trovare i valori delle incognite che rendono l'uguaglianza vera,

per me 3 = 4 è soltanto un uguaglianza falsa, ma non un'equazione.
L'equazione 3+x=4+x è equivalente all'uguaglianza 3 = 4 e quindi è falsa per ogni valore di x.
La sua forma normale comunque è 0x=1 che è un'equazione, equivalente all'uguaglianza falsa 0=1.

L'equazione 0x=0 è invece equivalente all'uguaglianza sempre vera 0=0, quindi è un'identità.

Dico bene?
Giulia Gianoli
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20071029/27f9ba35/attachment.htm