[Cabrinews] A volte ritornano!

Renata Rizzo renatarizzo a alice.it
Mer 10 Ott 2007 11:31:37 CEST

Scusate se uso una risposta per introdurre una questione diversa, ma non riesco a fare altrimenti.
 Poco fa ho chiamato alla ditta mediadirect per saper cosa fare per aggiornare il programma Cabri 3D da me regolarmente acquistato con licenza personale e in versione quanto meno sperimentale (la seconda versione uscì uno o due mesi dopo), ma il convegno di Roma era una occasione troppo ghiotta per essere perduta!
Mi è stato risposto che sostanzialmente dovevo acquistare di nuovo il  programma (versione 2.0) al prezzo di 30 euro! A questo prezzo, già secondo me esoso, si aggiunge l'IVA, più 11 euro di spedizione (per un CD che peserà 30 grammi), ma poichè sto in Sicilia  (!!!?) gli 11 euro diventano 15 euro, più una ulteriore IVA sulla spedizione (la prossima volta ordino un divano) per un totale di 54 euro!
Già che ci sono mi viene in mente una situazione che mi è rimasta sullo stomaco da 3 anni, al Convegno di Roma due intere giornate sono state realizzate dai seminari di noi miseri insegnanti di scuola, tra questi c'ero anch'io. Alla fine del convegno, non solo non ci hanno fatto omaggio di nulla, neanche di un CD di musica, ma , mentre ringraziavano tutti, anche chi aveva fatto le pulizie, non è stata spesa una parola per noi che, con tanta fatica e a nostre spese, avevamo lavorato e tenuto su la metà del convegno! Poi si parla di convegni! Sono veramente stufa, ovviamente ho disdetto l'ordine, possibile che un insegnante per studiare debba pagare tutto a così caro prerzzo e senza avere mai un riconoscimento o un grazie? Scusate lo sfogo!
P.S. il mio seminario è diventato un libro che è stato pubblicato
Saluti da
Renata Rizzo
renatarizzo a alice.it
Prima di stampare pensa all'ambiente!

  ----- Original Message -----
  From: bruno moretto
  To: Lista di discussione sul software matematico ; Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Sunday, October 07, 2007 9:49 AM
  Subject: Re: [Cabrinews] A volte ritornano!

  Il decreto pubblicato dal Ministro Fioroni il 3 ottobre scorso, che restaura di fatto gli esami di riparazione, è stato salutato con favore da un certo numero di insegnanti.
  Immagino che tale posizione sia dovuta alla speranza che tale provvedimento apra una stagione di maggiore attenzione da parte dell'amministrazione verso il degrado che investe la nostra scuola.
  Leggendo attentamente il decreto si capisce invece che Fioroni  fa un'operazione di facciata, ma in pratica tenta di scaricare sugli insegnanti il problema delle carenze di apprendimento. Il decreto http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/riforma%20Fioroni/DM80_2007_es_riparazione.pdf  obbliga le scuole ad organizzare, subito dopo gli scrutini intermedi, interventi di recupero, al termine dei quali si svolgeranno verifiche  specifiche.
  Se alla fine dell'anno lo studente presenta ancora alcune insufficienze sono previsti altri interventi e la sospensione del giudizio di promozione fino alla verifica finale da svolgersi entro l'inizio delle lezioni dell'anno successivo.
  Ora tutti sappiamo che il deficit di apprendimento dipende da motivi complessi.
  Nella maggior parte dei casi le carenze dello studente in alcune discipline sono solo la punta dell'iceberg di una mancanza di motivazione allo studio creatasi nel tempo.
  Anche le carenze disciplinari sono molto individualizzate.
  Se si vuole realmente intervenire sul problema occorrerebbe istituire dentro le scuole dei gruppi di lavoro interdisciplinari capaci di individuare per ogni alunno l'intervento più adeguato. Ma come racconta la collega Catastini non ci sono le risorse per produrre interventi di questo tipo.
  Il modello che passerà sarà quello della ripetizione della lezione frontale per 10-20 studenti, proprio il modello che spesso è causa delle difficoltà di molti studenti.
  Non a caso si prevede che tali lezioni possono essere svolte anche da soggetti esterni alla scuola. Avremo il CEPU dentro le nostre scuole.
  E se l'insegnante del CEPU dirà che l'alunno ha recuperato, come farà il docente titolare ad affermare il contrario ?
  In ogni caso non sarà più possibile una valutazione della personalità dell'alunno in un quadro generale definito dal Consiglio di classe. Se un alunno mantiene l'insufficienza in Educazione fisica piuttosto che in Matematica deve essere bocciato, indipendentemente dalle cause della sua situazione.
  Pertanto la responsabilità della promozione o meno dello studente sarà ancora di più a capo del singolo insegnante della singola disciplina.
  Io penso che dobbiamo pensare in modo diverso al problema.
  http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/riforma%20Fioroni/Promossi_respinti_rimandati_Europa.pdf   Nella maggior parte dei paesi europei compare un curriculum unitario fino ai 16 anni e fino a tale età in pratica non sono previste bocciature.
  Dopo i 16 anni vengono introdotti i corsi, per cui i diplomi degli alunni sono diversificati a seconda del livello raggiunto nelle diverse discipline. In tal modo si procede anche ad una selezione nella scelta dell'indirizzo universitario.

  Bruno Moretto