<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2900.2180" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Scusate se uso una risposta per introdurre una
questione diversa, ma non riesco a fare altrimenti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS"> Poco fa ho chiamato alla ditta mediadirect
per saper cosa fare per aggiornare il programma Cabri 3D da me regolarmente
acquistato con licenza personale e in versione quanto meno sperimentale (la
seconda versione uscì uno o due mesi dopo), ma il convegno di Roma era una
occasione troppo ghiotta per essere perduta! </FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Mi è stato risposto che sostanzialmente dovevo
acquistare di nuovo il programma (versione 2.0) al prezzo di 30 euro!
A questo prezzo, già secondo me esoso, si aggiunge l'IVA, più 11 euro di
spedizione (per un CD che peserà 30 grammi), ma poichè sto in Sicilia
(!!!?) gli 11 euro diventano 15 euro, più una ulteriore IVA sulla spedizione (la
prossima volta ordino un divano) per un totale di 54 euro!</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">Già che ci sono mi viene in mente una situazione
che mi è rimasta sullo stomaco da 3 anni, al Convegno di Roma due intere
giornate sono state realizzate dai seminari di noi miseri insegnanti di scuola,
tra questi c'ero anch'io. Alla fine del convegno, non solo non ci hanno fatto
omaggio di nulla, neanche di un CD di musica, ma , mentre ringraziavano tutti,
anche chi aveva fatto le pulizie, non è stata spesa una parola per noi che, con
tanta fatica e a nostre spese, avevamo lavorato e tenuto su la metà del
convegno! Poi si parla di convegni! Sono veramente stufa, ovviamente ho disdetto
l'ordine, possibile che un insegnante per studiare debba pagare tutto a così
caro prerzzo e senza avere mai un riconoscimento o un grazie? Scusate lo
sfogo!</FONT></DIV>
<DIV><FONT face="Comic Sans MS">P.S. il mio seminario è diventato un libro che è
stato pubblicato</FONT></DIV>
<DIV>Saluti da <BR>Renata Rizzo<BR><A
href="mailto:renatarizzo@alice.it">renatarizzo@alice.it</A><BR>Prima di stampare
pensa all'ambiente!<BR></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=rir5494@iperbole.bologna.it
href="mailto:rir5494@iperbole.bologna.it">bruno moretto</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> ; <A title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Sunday, October 07, 2007 9:49
AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] A volte
ritornano!</DIV>
<DIV><BR></DIV><FONT face="Arial, Helvetica">Il decreto pubblicato dal
Ministro Fioroni il 3 ottobre scorso, che restaura di fatto gli esami di
riparazione, è stato salutato con favore da un certo numero di
insegnanti.<BR>Immagino che tale posizione sia dovuta alla speranza che tale
provvedimento apra una stagione di maggiore attenzione da parte
dell’amministrazione verso il degrado che investe la nostra
scuola.<BR>Leggendo attentamente il decreto si capisce invece che
Fioroni fa un’operazione di facciata, ma in pratica tenta di scaricare
sugli insegnanti il problema delle carenze di apprendimento. Il decreto
</FONT><A
href="http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/riforma%20Fioroni/DM80_2007_es_riparazione.pdf"
eudora="autourl"><FONT face="Arial, Helvetica"
color=#0000ff><U>http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/riforma%20Fioroni/DM80_2007_es_riparazione.pdf</A></U></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica"> obbliga le scuole ad organizzare, subito dopo
gli scrutini intermedi, interventi di recupero, al termine dei quali si
svolgeranno verifiche specifiche.<BR>Se alla fine dell’anno lo studente
presenta ancora alcune insufficienze sono previsti altri interventi e la
sospensione del giudizio di promozione fino alla verifica finale da svolgersi
entro l’inizio delle lezioni dell’anno successivo.<BR>Ora tutti sappiamo che
il deficit di apprendimento dipende da motivi complessi. <BR>Nella maggior
parte dei casi le carenze dello studente in alcune discipline sono solo la
punta dell’iceberg di una mancanza di motivazione allo studio creatasi nel
tempo.<BR>Anche le carenze disciplinari sono molto individualizzate.<BR>Se si
vuole realmente intervenire sul problema occorrerebbe istituire dentro le
scuole dei gruppi di lavoro interdisciplinari capaci di individuare per ogni
alunno l’intervento più adeguato. Ma come racconta la collega Catastini non ci
sono le risorse per produrre interventi di questo tipo.<BR>Il modello che
passerà sarà quello della ripetizione della lezione frontale per 10-20
studenti, proprio il modello che spesso è causa delle difficoltà di molti
studenti.<BR>Non a caso si prevede che tali lezioni possono essere svolte
anche da soggetti esterni alla scuola. Avremo il CEPU dentro le nostre
scuole.<BR>E se l’insegnante del CEPU dirà che l’alunno ha recuperato, come
farà il docente titolare ad affermare il contrario ?<BR>In ogni caso non sarà
più possibile una valutazione della personalità dell’alunno in un quadro
generale definito dal Consiglio di classe. Se un alunno mantiene
l’insufficienza in Educazione fisica piuttosto che in Matematica deve essere
bocciato, indipendentemente dalle cause della sua situazione.<BR>Pertanto la
responsabilità della promozione o meno dello studente sarà ancora di più a
capo del singolo insegnante della singola disciplina.<BR>Io penso che dobbiamo
pensare in modo diverso al problema. <BR></FONT><FONT face="Arial, Helvetica"
color=#0000ff><U><A
href="http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/riforma%20Fioroni/Promossi_respinti_rimandati_Europa.pdf"
eudora="autourl">http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/riforma%20Fioroni/Promossi_respinti_rimandati_Europa.pdf</A></U></FONT><FONT
face="Arial, Helvetica"> Nella maggior parte dei paesi europei
compare un curriculum unitario fino ai 16 anni e fino a tale età in pratica
non sono previste bocciature.<BR>Dopo i 16 anni vengono introdotti i corsi,
per cui i diplomi degli alunni sono diversificati a seconda del livello
raggiunto nelle diverse discipline. In tal modo si procede anche ad una
selezione nella scelta dell’indirizzo universitario. <BR><BR>Bruno Moretto
<BR><BR></FONT>At 17.36 06/10/2007 +0200, Laura Catastini wrote:<BR>
<BLOCKQUOTE class=cite cite="" type="cite">Svariati anni fa ho chiesto
al collegio docenti di sperimentare la <BR>preparazione in prima
persona per i rimandati . La richiesta è stata <BR>approvata e
sperimentata. ve la racconto: ho proposto per ogni classe <BR>18 ore
piene (60 minuti) di lezione, considerando che andando a
<BR>ripetizione d'estate quello sarebbe stato all'incirca il tempo
<BR>impiegato nella preparazione. Le sei coppie di ore sono state
<BR>effettuate nell'ultima settimana di agosto, finite le mie ferie,
e <BR>nelle prime di settembre, comprendendo anche la prima settimana
di <BR>inizio scuola, che non era a tempo pieno.<BR>Avevo il triennio
e quindi da recuperare ex terza e ex quarta. Il <BR>lavoro con i miei
studenti è stato molto produttivo, Conoscendone i <BR>punti
deboli ho potuto fare un lavoro mirato e personalizzato e il
<BR>trovarci in pochi in aula ha creato un clima favorevole. Alla fine
<BR>del corso ho proposto un compito di verifica che è stato svolto in
<BR>maniera soddisfacente dagli studenti, che hanno cominciato l'anno
<BR>scolastico ben motivati e meno insicuri rispetto alla materia.
Nelle <BR>mie intenzioni questa esperienza avrebbe dovuto creare
un momento di <BR>seria riflessione tra noi docenti sul momento del
recupero e sul modo <BR>di attuarlo.<BR><BR>E' successo invece che la
reazione estremamente positiva degli <BR>studenti e dei genitori che
parlavano con entusiasmo dell'esperienza <BR>ha portato a un
allargamento dell'esperienza a tutta la scuola <BR>deciso in cinque
minuti nel primo collegio dei docenti, senza <BR>interesse a un
confronto con me e alle considerazioni che avrei <BR>potuto
portare, con risultati pessimi per la sciatteria e a volte la
<BR>disonestà intellettuale che a volte si annida negli organismi che
<BR>devono occuparsi di queste faccende. Le 18 ore sono state diminuite
e <BR>sono state portate alla ridicola quota di 6 (tre incontri) nei
primi <BR>dieci giorni di scuola, senza che ci fosse tempo per gli
studenti di <BR>elaborare e applicare adeguatamente il materiale di
studio, le classi <BR>sono state unite e date allo stesso insegnante -
in pratica un <BR>docente faceva 6 ore di 50 minuti di lezione a tutti
gli studenti <BR>delle ex seconde, un altro alle ex terze, e così via,
e gli studenti <BR>non avevano i propri professori. Si è praticato il
solito favore di <BR>scambio, per cui se tu ti prendi i miei io ti
sostituisco quando vai <BR>in settimana bianca, così mi faccio ancora
un po' di mare, e il <BR>compito di verifica è stato una farsa, data
l'improbabile possibilità <BR>di recupero degli studenti. In pratica
la verifica si è accontentata <BR>di domande con risposta a crocetta,
senza un calcolo o una <BR>riflessione personale da parte dello
studente.<BR>Questa situazione, che eliminava i turni pesanti degli esami
di <BR>riparazione, ha trovato la sua sistemazione definitiva in
4 (si, <BR>leggete bene, QUATTRO) ore di recupero a due fasce di
studenti <BR>riuniti (biennio e triennio) con questionario finale.
Tutto con la <BR>complicità della maggioranza del collegio dei
docenti.<BR><BR>Questo per dire come si debba stare molto attenti non solo
alle <BR>proposte ma anche al modo con cui vengono messe in atto.
Siamo in <BR>Italia e la lotta contro i furbetti che mirano al loro
rendiconto <BR>personale senza minimamente tener conto del bene
collettivo è ancora <BR>una delle emergenze primarie.<BR><BR>Un saluto
a tutti<BR><BR>Laura
Catastini<BR><BR><BR>_______________________________________________<BR>Cabrinews
mailing list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR><A
href="http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews"
eudora="autourl">http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews</A><BR><BR>__________
Informazione NOD32 2562 (20071001) __________<BR><BR>Questo messaggio
è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32<BR><A
href="http://www.nod32.it/"
eudora="autourl">http://www.nod32.it</A><BR><BR></BLOCKQUOTE>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>