[Cabrinews] A volte ritornano!

Enrico Pontorno enrico.pontorno a fastwebnet.it
Mer 10 Ott 2007 11:48:11 CEST

At 11.31 10/10/2007, you wrote:
>Scusate se uso una risposta per introdurre una
>questione diversa, ma non riesco a fare altrimenti.
>  Poco fa ho chiamato alla ditta mediadirect per
> saper cosa fare per aggiornare il programma
> Cabri 3D da me regolarmente acquistato con
> licenza personale e in versione quanto meno
> sperimentale (la seconda versione uscì uno o
> due mesi dopo), ma il convegno di Roma era una
> occasione troppo ghiotta per essere perduta!
>Mi è stato risposto che sostanzialmente dovevo
>acquistare di nuovo il  programma (versione 2.0)
>al prezzo di 30 euro! A questo prezzo, già
> [...]

Ricordo ai colleghi che le ultime finanziarie
prevedono la possibilità di 'scaricare' dalle
tasse fino a 1000 euro per l'acquisto di computer
(portatili o da tavolo) e fino a 500 euro per spese di aggiornamento.
Detto ciò concordo con Renata che la vicenda
dell'aggiornamento di Cabri è scandalosa e la
invito ad usare i software di geometria dinamica
sotto licenza GNU, che sono freeware ed hanno
raggiunto un livello di raffinatezza più che
dignitoso per le finalità dell'insegnamento
secondario. Mi riferisco in particolare a
GeoGebra (www.geogebra.org) e a Zul
(www.z-u-l.de) che trovate tradotti in italiano.

Enrico Pontorno