[Cabrinews] A volte ritornano!

bruno moretto rir5494 a iperbole.bologna.it
Dom 7 Ott 2007 09:49:49 CEST

Il decreto pubblicato dal Ministro Fioroni il 3 ottobre scorso, che
restaura di fatto gli esami di riparazione, è stato salutato con favore da
un certo numero di insegnanti.
Immagino che tale posizione sia dovuta alla speranza che tale provvedimento
apra una stagione di maggiore attenzione da parte dell’amministrazione
verso il degrado che investe la nostra scuola.
Leggendo attentamente il decreto si capisce invece che Fioroni  fa
un’operazione di facciata, ma in pratica tenta di scaricare sugli
insegnanti il problema delle carenze di apprendimento. Il decreto
http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/riforma%20Fioroni/DM80_2007_es_riparazione.pdf
obbliga le scuole ad organizzare, subito dopo gli scrutini intermedi,
interventi di recupero, al termine dei quali si svolgeranno
verifiche  specifiche.
Se alla fine dell’anno lo studente presenta ancora alcune insufficienze
sono previsti altri interventi e la sospensione del giudizio di promozione
fino alla verifica finale da svolgersi entro l’inizio delle lezioni
dell’anno successivo.
Ora tutti sappiamo che il deficit di apprendimento dipende da motivi
complessi.
Nella maggior parte dei casi le carenze dello studente in alcune discipline
sono solo la punta dell’iceberg di una mancanza di motivazione allo studio
creatasi nel tempo.
Anche le carenze disciplinari sono molto individualizzate.
Se si vuole realmente intervenire sul problema occorrerebbe istituire
dentro le scuole dei gruppi di lavoro interdisciplinari capaci di
individuare per ogni alunno l’intervento più adeguato. Ma come racconta la
collega Catastini non ci sono le risorse per produrre interventi di questo
tipo.
Il modello che passerà sarà quello della ripetizione della lezione frontale
per 10-20 studenti, proprio il modello che spesso è causa delle difficoltà
di molti studenti.
Non a caso si prevede che tali lezioni possono essere svolte anche da
soggetti esterni alla scuola. Avremo il CEPU dentro le nostre scuole.
E se l’insegnante del CEPU dirà che l’alunno ha recuperato, come farà il
docente titolare ad affermare il contrario ?
In ogni caso non sarà più possibile una valutazione della personalità
dell’alunno in un quadro generale definito dal Consiglio di classe. Se un
alunno mantiene l’insufficienza in Educazione fisica piuttosto che in
Matematica deve essere bocciato, indipendentemente dalle cause della sua
situazione.
Pertanto la responsabilità della promozione o meno dello studente sarà
ancora di più a capo del singolo insegnante della singola disciplina.
Io penso che dobbiamo pensare in modo diverso al problema.
http://www.comune.bologna.it/iperbole/coscost/riforma%20Fioroni/Promossi_respinti_rimandati_Europa.pdf
Nella maggior parte dei paesi europei compare un curriculum unitario fino
ai 16 anni e fino a tale età in pratica non sono previste bocciature.
Dopo i 16 anni vengono introdotti i corsi, per cui i diplomi degli alunni
sono diversificati a seconda del livello raggiunto nelle diverse
discipline. In tal modo si procede anche ad una selezione nella scelta
dell’indirizzo universitario.

Bruno Moretto