R: [Cabrinews] Progetto M@t.abel e insegnanti

Giampiero Meneghin giampiero.meneghin a tin.it
Mar 20 Mar 2007 17:28:54 CET

Condivido le tue considerazioni riguado al progetto in quanto ho riscontrato
la stessa situazione nella mia regione dove risulto come unico partecipante
della mia provincia (Venezia) per la ex scuola media.
Giampiero Meneghin

Sito web: http://gpm.ilbello.com <http://gpm.ilbello.com/>

  _____

Da: cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it
[mailto:cabrinews-bounces a liste.keynes.scuole.bo.it] Per conto di gregorio
Inviato: martedì 20 marzo 2007 14.34
A: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
Oggetto: [Cabrinews] Progetto M a t.abel e insegnanti

Molte volte noi docenti di Matematica ci siamo sentiti soli, non compresi.
Molte volte abbiamo accusato il Ministero di immobilismo e di non investire
sulle discipline scientifiche. Molte volte e con mille ragioni ci siamo
lamentati di corsi d'aggiornamento tenuti da Professori che da anni vivono
al di fuori delle mura di una classe.
Oggi, però, difronte ad un progetto come M a t.abel che vede coinvolto il
Ministero dal punto di vista finanziario, l'Indire e, soprattutto l'UMI, la
risposta per molti docenti è ancora il lamento.
Si è vero, a volte, la comunicazione non è efficace, non sempre la scelta
dei tutor è azzeccata, ma i volumi " Matematica 2001, 2003, 2004" sono una
vera e propria miniera di proposte didattiche interessanti e di valore.
Ed allora trovo incomprensibile come alcuni colleghi si lamentino del
disinteresse dei propri studenti nei confronti della matematica e non
recepiscano l'idea di fare matematica in modo nuovo.La Matematica che parte
dal reale è molto motivante ed attività come " Quel che vedo è sempre vero",
oppure " Di media non ce n'è una sola" sono realizzabili in qualsiasi classe
del biennio delle superiori.
E' triste, quindi per me, verificare quanto limitata sia l'adesione da parte
dei docenti della mia regione a questo progetto e quanto ancora si faccia il
gioco dello scarica barile su ciò che non ha fatto chi ci ha preceduti
nell'insegnamento.
Gregorio Torretta