[Cabrinews] Progetto M@t.abel e insegnanti

gregorio gregorio.torretta a tin.it
Mar 20 Mar 2007 14:33:52 CET

Molte volte noi docenti di Matematica ci siamo sentiti soli, non compresi. Molte volte abbiamo accusato il Ministero di immobilismo e di non investire sulle discipline scientifiche. Molte volte e con mille ragioni ci siamo lamentati di corsi d'aggiornamento tenuti da Professori che da anni vivono al di fuori delle mura di una classe.
Oggi, però, difronte ad un progetto come M a t.abel che vede coinvolto il Ministero dal punto di vista finanziario, l'Indire e, soprattutto l'UMI, la risposta per molti docenti è ancora il lamento.
Si è vero, a volte, la comunicazione non è efficace, non sempre la scelta dei tutor è azzeccata, ma i volumi " Matematica 2001, 2003, 2004" sono una vera e propria miniera di proposte didattiche interessanti e di valore.
Ed allora trovo incomprensibile come alcuni colleghi si lamentino del disinteresse dei propri studenti nei confronti della matematica e non recepiscano l'idea di fare matematica in modo nuovo.La Matematica che parte dal reale è molto motivante ed attività come " Quel che vedo è sempre vero", oppure " Di media non ce n'è una sola" sono realizzabili in qualsiasi classe del biennio delle superiori.
E' triste, quindi per me, verificare quanto limitata sia l'adesione da parte dei docenti della mia regione a questo progetto e quanto ancora si faccia il gioco dello scarica barile su ciò che non ha fatto chi ci ha preceduti nell'insegnamento.
Gregorio Torretta
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070320/78070a14/attachment.htm