<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.6000.16414" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV dir=ltr align=left><SPAN class=718592516-20032007><FONT face=Arial
color=#0000ff size=2>Condivido le tue considerazioni riguado al progetto in
quanto ho riscontrato la stessa situazione nella mia regione dove risulto come
unico partecipante della mia provincia (Venezia) per la ex scuola
media.</FONT></SPAN></DIV>
<DIV dir=ltr align=left><SPAN class=718592516-20032007></SPAN><SPAN
class=718592516-20032007><FONT face=Arial color=#0000ff size=2>Giampiero
Meneghin</FONT></SPAN></DIV>
<DIV> </DIV><!-- Converted from text/plain format -->
<P><FONT size=2>________________________________________<BR><BR>Sito web: <A
href="http://gpm.ilbello.com/">http://gpm.ilbello.com</A> </FONT></P>
<DIV> </DIV><BR>
<DIV class=OutlookMessageHeader lang=it dir=ltr align=left>
<HR tabIndex=-1>
<FONT face=Tahoma size=2><B>Da:</B> cabrinews-bounces@liste.keynes.scuole.bo.it
[mailto:cabrinews-bounces@liste.keynes.scuole.bo.it] <B>Per conto di
</B>gregorio<BR><B>Inviato:</B> martedì 20 marzo 2007 14.34<BR><B>A:</B>
cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR><B>Oggetto:</B> [Cabrinews] Progetto
M@t.abel e insegnanti<BR></FONT><BR></DIV>
<DIV></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Molte volte noi docenti di Matematica ci siamo
sentiti soli, non compresi. Molte volte abbiamo accusato il Ministero di
immobilismo e di non investire sulle discipline scientifiche. Molte volte e con
mille ragioni ci siamo lamentati di corsi d'aggiornamento tenuti da Professori
che da anni vivono al di fuori delle mura di una classe.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Oggi, però, difronte ad un progetto come <A
href="mailto:M@t.abel">M@t.abel</A> che vede coinvolto il Ministero dal
punto di vista finanziario, l'Indire e, soprattutto l'UMI, la risposta per molti
docenti è ancora il lamento.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Si è vero, a volte, la comunicazione non è
efficace, non sempre la scelta dei tutor è azzeccata, ma i volumi " Matematica
2001, 2003, 2004" sono una vera e propria miniera di proposte didattiche
interessanti e di valore.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ed allora trovo incomprensibile come alcuni
colleghi si lamentino del disinteresse dei propri studenti nei confronti della
matematica e non recepiscano l'idea di fare matematica in modo nuovo.La
Matematica che parte dal reale è molto motivante ed attività come " Quel che
vedo è sempre vero", oppure " Di media non ce n'è una sola" sono realizzabili in
qualsiasi classe del biennio delle superiori.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>E' triste, quindi per me, verificare quanto
limitata sia l'adesione da parte dei docenti della mia regione a questo
progetto e quanto ancora si faccia il gioco dello scarica barile su ciò che non
ha fatto chi ci ha preceduti nell'insegnamento.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Gregorio Torretta</FONT></DIV></BODY></HTML>