[Cabrinews] Esame di stato

gregorio gregorio.torretta a tin.it
Gio 28 Giu 2007 07:41:30 CEST

Condivido molte delle considerazioni sin qui espresse, ma ritengo che un'analisi a 360° gradi sia più corretta e che si ragioni sul nostro essere docenti.
Alcune considerazioni:
  1.. Il numero degli studenti non ammessi in questo anno scolastico supera di una buona percentuale il numero dei bocciati alla maturità dell'anno precedente. Severità o giustizialismo? La valutazione di una commissione esterna può stravolgere le situazioni, se i docenti hanno giudicato sempre, adeguatamente alla condizione di essere umano, in modo lineare e corretto?
  2.. Invece di parlare degli studenti di 30 anni fa, parliamo un pò dei docenti oggi:
    1.. Rifiuti di massa come se l'esame non fosse un compito istituzionale nostro.
    2.. Si auspica un esame più severo, ma non importa se le commissioni possono essere formate da persone inadeguate raccattate all'ultimo momento.
    3.. Le valutazioni basse di questo anno relativamente alla prova di Matematica sono da attribuirsi solamente alla difficoltà della prova? Non c'è stato invece un certo svaccamento ( scusate l'espressione ), non certamente imposto, negli anni precedenti?
L'esame serio lo possono fare solamente insegnanti seri e solamente insegnanti seri, che poi accettano le nomine, possono chiedere ed essere ascoltati nelle loro proposte.
Gregorio Torretta
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070628/a4ded78f/attachment.htm