R: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

enricolatina a tin.it enricolatina a tin.it
Ven 29 Giu 2007 19:28:57 CEST


Non so se l'ing. Fatone insegna. Se così fosse vorrei sentire su di lui 
il parere dei suoi allievi, perché ho idea che sia uno di quei docenti 
che pretedono di spiegare in N. 3 (dico e sottolineo 3) ore settimanali 
tutto lo scibile matematico, con l'unica conseguenza che quasi tutti 
non capiscono nulla e quei pochi che "sanno" è sol perché vanno a 
ripetizioni da altri che fanno quello che in classe il docente non fa. 
Cioè rendere la matematica non una materia per pochi eletti ma una 
disciplina da seguire con piacere e passione!

----Messaggio 
originale----
Da: fatone.f a tin.it
Data: 28-giu-2007 10.41 PM
A: 
<ernesto.dedo a polimi.it>, "Lista di discussione sul software matematico"
<cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Ogg: R: [Cabrinews] matematica 
all&#39;esame di Stato

Giustissimo Sig. Ernesto Dedò!
Non si può 
decisamente accusare un esame di stato perché ha previsto
argomenti che 
alcuni insegnanti non sviluppano. 
Io non so davvero come si possa 
accusare chi ha fatto l'Esame di Stato in
quel modo solo perché ha 
previsto quei contenuti. I concetti di LUOGO
GEOMETRICO, SUCCESSIONI, e 
via dicendo si devono sapere, io ero tenuto a
saperli, e non ho finito 
il Liceo da molto..!!!!!!! Sono parte del
programma, tra l'altro fra le 
cose più belle e interessanti!

Ing. Stefano Fatone
UNIversoTESIstaff






-----Messaggio originale-----
Da: Ernesto Dedò [mailto:ernded a gmail.
com] 
Inviato: mercoledì 27 giugno 2007 16.51
A: Lista di discussione 
sul software matematico
Oggetto: Re: [Cabrinews] matematica all'esame 
di Stato

Ho letto con attenzione le varie mail sul problema in 
oggetto.
Forniscono molti punti interessanti di discussione.
Io insegno 
al primo anno del Politecnico e "ricevo" quelli che hanno
affrontato 
l'esame.

Vorrei fare alcune considerazioni, spero il più 
sinteticamente possibile:

1)* Luoghi geometrici*: il concetto di luogo 
geometrico e la sua
determinazione sta alla base della Geometria 
Analitica: per poca che se
ne faccia di luoghi, esplicitamente o no, 
bisogna parlare. Devo arguire
che la Geometria Analitica non viene più 
fatta del tutto?

2) *Successioni:* è vero che non sono in programma? 
ma se anche fosse
sono uno strumento molto comodo, e di solito dai 
ragazzi considerato più
facile, per introdurre il concetto di limite di 
una funzione, concetto
sempre ostico ai ragazzi.

3) *Geometrie non 
euclidee e quadratura del cerchio*: io non li avrei
messi tra i 
quesiti, (eventualmente una domandina all'orale al ragazzo
bravo ed 
interessato) perché  in una prova scritta è difficile valutare
quelli 
che dicono solo banalità
(e temo siano la maggioranza di chi li ha 
affrontati).

Devo pensare che lo studente medio di liceo scientifico 
trovi difficoltà
ad affrontare dignitosamente una prova come questa?
Ciò conferma una sensazione che da un pezzo avevo: come siamo caduti in
basso!

Ci si lamenta (e a ragione) che le ore di matematica sono 
troppo poche,
ma vorrei osservare che non sono meno di quelle che si 
facevano al liceo
trenta anni fa', tuttavia gli studenti escono molto 
meno preparati e
molto più insicuri.
Perché? Sono forse biologicamente 
cambiati? E' in corso una mutazione
della specie? Non credo. Credo 
invece che la scuola, bistrattata ed
attaccata da genitori e mass-
media, si difenda abbassando la guardia e
avallando il clima di 
lassismo e superficialità che permea ormai la
nostra società.

Qualcuno 
parla di un Syllabus. Il problema non è banale per tanti
motivi. Un 
Syllabus ha senso solo se è inteso come "minimi
disciplinari", cioè 
l'insieme delle conoscenze, competenze ed abilità
che sono necessari 
per passare all'anno successivo. E' difficile mettere
daccordo anche 
solo due insegnanti (presi a caso) su una lista di minimi
disciplinari.
Ma c'è di più: come valutiamo chi ha conseguito i minimi disciplinari?
che cosa vuole dire averli acquisiti? e soprattutto siamo in grado,
nella scuola come è oggi strutturata, di *non* fare andare avanti chi
*non *li ha superati*?

*Si parla dell'abolizione dell'esame di stato: 
mi sta bene se parliamo
dei licei, purché le Università si decidano a 
fare un esame di
ammissione serio, non mi sta bene affatto se parliamo 
di scuole che
danno accesso ad una professione.

In attesa della 
palingenesi mi sembra sensata la proposta che avevo
sentito avanzare 
tempo fa, cioè quella che  la preparazione delle prove
di italiano e di 
indirizzo siano lasciate alla commissione, mentre
quella e solo quella 
della terza prova, pluridisciplinare, sia lasciata
al Ministero (ma 
senza comunicare prima su quali materie verterà).

Scusate la 
lunghezza: avevo promesso di essere sintetico ma gli
argomenti sono 
tanti e molto interessanti
Cordialmente
Ernesto Dedò


>


-- 

  
-------------

Prof. Ernesto Dedo'
Dipartimento di Matematica
"Francesco Brioschi"
Politecnico di Milano
piazza Leonardo da Vinci 32
20133 MILANO

tel +39 02 23994577
fax +39 02 23994629
e-mail ernesto.
dedo a polimi.it
-------------------------
Di due cose sono sicuro che 
sono infinite: la stupidità umana e 
l'universo. Per l'universo non 
sono ancora del tutto sicuro. (Albert 
Einstein)

Non autorizzo la 
memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa 
Outlook: non 
voglio essere invaso da spam e tantomeno figurare come 
propagatore di 
virus

Computers are like air conditioners:
they stop working properly 
when you open Windows.






_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.
it/mailman/listinfo/cabrinews






Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews