R: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Roberta Michelini roberta.michelini a itisvolta.it
Dom 24 Giu 2007 16:14:59 CEST

La collega Zarattini risponde dicendo cose che condivido. So che gli
integrali sono importanti, non certo sciocchezze di bassa lega. So che
bisogna farli e che i ragazzi hanno tanto da studiare. Mi guardo bene dal
giudicare il curricoli svolti dai colleghi. Temevo questo tipo di reazione
di difesa e mi scuso di averla involontariamente provocata.

Se posso aggiungere una precisazione, senza annoiare tutti, vorrei
rinforzare quanto dice il collega appena trasferito al liceo scientifico.
Tutti abbiamo esperienza di colleghi del tipo "prof. il mio docente corre
come un pazzo e non capisco nulla". Ho 25 anni di esperienza e ancora mi
chiedo cosa sia meglio fare in classe, a cosa dare priorità, quali attività
stimolerebbero di più i ragazzi più fragili, trattenendoli dall’abbandonare.

Ecco: sono convinta che gli studenti, proprio per le loro distrazioni e
fragilità, potrebbero muoversi più a loro agio in una matematica che propone
“anche” questioni di questo tipo. Solo questa osservazione volevo
condividere: quesiti così (se i ragazzi vengono abituati ad affrontarli)
sono più facili del calcolo di certi integrali e permettono di verificare
competenze di tipo diverso.

Se un insegnante sa di avere (come nel mio caso) un corso di matematica di
130 ore annue non può fare certo miracoli, ma è costretto a fare scelte
oculate, equilibrate. Il confronto è interessante soprattutto qui: cosa
inserire con sano realismo nei curricoli e cosa no? Non sono questioni
romantiche!! Ricordate la bufala su Repubblica nell’agosto 2004 riguardo ad
un professore che avrebbe dimostrato l’assioma delle parallele? Mi sono
detta: concetto da inserire e riprendere spesso!!!

Roberta Michelini

  _____