[Cabrinews] matematica all'esame di Stato

Manuela Zarattini mzaratti a tin.it
Dom 24 Giu 2007 07:12:23 CEST


Non metto minimamente in dubbio le considerazioni della collega Roberta Michelini sulle meraviglie matematiche dei temi trattati nei quesiti.
Ma non cadiamo, come quelli del ministero, nelle idee romantiche sulla pura bellezza di alcune questioni matematiche.
In classe la realtà è un'altra perchè gli studenti sono dei ragazzi e quindi con le loro distrazioni, le loro fragilità e, anche, tante altre materie da studiare e approfondire (tutte con le loro rispettive meraviglie nascoste da approfondire).
Non siamo all'università dove il percorso didattico verte solo su indirizzi specifici.

E al ministero vogliono anche che gli studenti sappiano gli integrali, i teoremi, le loro applicazioni, ecc... forse ritenute "sciocchezze matematiche" di bassa lega dai raffinati: però bisogna farli.
E  la strada didattica da affrontare con i ragazzi è lunga, molto lunga e impervia.

Con i miei studenti in prima avevo trattato ampiamente il V postulato di Euclide che li aveva molto interessati con lunghe discussioni.
Però è successo in prima: circa quattro anni fa.
Voi vi ricordereste di ciò che qualcuno vi ha spiegato (ma non di matematica, sia chiaro) così tanto tempo fa?

Ma difendersi sul perchè il mio curricolo è stato, secondo la collega, poco serio e sul perché tante cose io non sia riuscita a svolgere o a riprendere mi appare inutile perchè, anche ad assumermi tutte le responsabilità, ritengo lo stesso che i miei ragazzi abbiamo lavorato tanto e quindi il senso di amarezza nasce dentro di me spontaneamente senza riuscire a spiegarlo con ulteriori argomentazioni.

Se la collega Roberta Michelini ha insegnato quest'anno in una quinta e per lei e i suoi studenti non ci sono stati problemi le faccio i miei più sentiti complimenti.

Manuela Zarattini



  ----- Original Message ----- 
  From: Roberta Michelini 
  To: 'Lista di discussione sul software matematico' 
  Sent: Sunday, June 24, 2007 12:56 AM
  Subject: R: [Cabrinews] matematica all'esame di Stato


  Sono sconcertata. 

  Ho immaginato subito, appena letti i quesiti del PNI, che avrebbero suscitato scalpore. 

  Ma pensavo che molti avrebbero mormorato, finalmente!! Invece tutti gli interventi sono di segno opposto.

  Davvero tutti d'accordo? 

  Sto cercando di capire le ragioni delle dieci mail, riguardo ai quesiti. Ma faccio fatica. 

  Sono d'accordo con chi scrive che i ragazzi sono abituati ad altro. E mi chiedo: è un bene?. 

  "Dove sono prof. ...? Qui non c'è nulla di nulla!". Come non c'è nulla?

  Mi chiedo se sia giusto che un ragazzo esca dalla scuola dopo 16 anni di matematica (sì, anche alla materna si fa), senza saper rispondere ad un quesito (non un trattato! una semplice risposta, chiara, centrata) su: quadratura del cerchio (è un argomento bello, interessante, facile, tutti i ragazzi sanno "parlarne" in modo competente, anche chi non ama la matematica), importanza della curva normale, la normale!!!! (facendo un po' di statistica è spontaneo descriverla, intuitive le variazioni richieste), le formulazioni delle geometrie non euclidee .. davvero c'è qualcuno che in prima (in prima!!) parlando di assiomi e teoremi riesce a non parlare del V di Euclide? 

  Sono confusa, sono argomenti enormi, culturalmente rilevantissimi. Belli. Facili per gli studenti, se li presentiamo. Molto più facili, soprattutto per chi ha difficoltà (ed è una larga fetta di studenti) di tanti difficili integrali...

  Credo che conoscenze come queste possano essere alla base di qualunque serio curricolo che tenga in debito conto il programma.

  Non intendo affatto essere polemica, mi spiacerebbe essere fraintesa. Probabilmente ho un punto di vista personale e parziale. Vorrei capire meglio quali elementi importanti non afferro nei ragionamenti esposti nelle mail. Vorrei anche capire se sono l'unica della lista a essere rimasta sorpresa dalle reazioni. 

  Buonanotte a tutti, la notte porta consiglio .

  Roberta Michelini

   

   

   

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20070624/f768f2ee/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Cabrinews