<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML xmlns="http://www.w3.org/TR/REC-html40" xmlns:v =
"urn:schemas-microsoft-com:vml" xmlns:o =
"urn:schemas-microsoft-com:office:office" xmlns:w =
"urn:schemas-microsoft-com:office:word" xmlns:st1 =
"urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags"><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2745.2800" name=GENERATOR><!--[if !mso]>
<STYLE>v\:* {
        BEHAVIOR: url(#default#VML)
}
o\:* {
        BEHAVIOR: url(#default#VML)
}
w\:* {
        BEHAVIOR: url(#default#VML)
}
.shape {
        BEHAVIOR: url(#default#VML)
}
</STYLE>
<![endif]--><o:SmartTagType
namespaceuri="urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags"
name="PersonName"></o:SmartTagType><!--[if !mso]>
<STYLE>
st1\:*{behavior:url(#default#ieooui) }
</STYLE>
<![endif]-->
<STYLE>
<!--
/* Font Definitions */
@font-face
        {font-family:Tahoma;
        panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4;}
/* Style Definitions */
p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal
        {margin:0cm;
        margin-bottom:.0001pt;
        font-size:12.0pt;
        font-family:"Times New Roman";}
a:link, span.MsoHyperlink
        {color:blue;
        text-decoration:underline;}
a:visited, span.MsoHyperlinkFollowed
        {color:blue;
        text-decoration:underline;}
p
        {mso-margin-top-alt:auto;
        margin-right:0cm;
        mso-margin-bottom-alt:auto;
        margin-left:0cm;
        font-size:12.0pt;
        font-family:"Times New Roman";}
span.StileMessaggioDiPostaElettronica18
        {mso-style-type:personal-reply;
        font-family:Arial;
        color:navy;}
@page Section1
        {size:595.3pt 841.9pt;
        margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm;}
div.Section1
        {page:Section1;}
-->
</STYLE>
<!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026" />
</xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml>
<o:shapelayout v:ext="edit">
<o:idmap v:ext="edit" data="1" />
</o:shapelayout></xml><![endif]--></HEAD>
<BODY lang=IT vLink=blue link=blue bgColor=white>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non metto minimamente in dubbio le considerazioni
della collega Roberta Michelini sulle meraviglie matematiche dei temi
trattati nei quesiti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ma non cadiamo, come quelli del ministero, nelle
idee romantiche sulla pura bellezza di alcune questioni
matematiche.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>In classe la realtà è un'altra perchè gli studenti
sono dei ragazzi e quindi con le loro distrazioni, le loro fragilità e,
anche, tante altre materie da studiare e approfondire (tutte con le loro
rispettive meraviglie nascoste da approfondire).</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Non siamo all'università dove il percorso didattico
verte solo su indirizzi specifici.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>E al ministero vogliono <U>anche</U> che gli
studenti sappiano gli integrali, i teoremi, le loro applicazioni,
ecc... forse ritenute "sciocchezze matematiche" di bassa lega dai raffinati:
però bisogna farli.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>E la strada didattica da affrontare con i
ragazzi è lunga, molto lunga e impervia.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Con i miei studenti in prima avevo trattato
ampiamente il V postulato di Euclide che li aveva molto interessati con lunghe
discussioni.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Però è successo in prima: circa quattro anni
fa.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Voi vi ricordereste di ciò che qualcuno vi ha
spiegato (ma non di matematica, sia chiaro) così tanto tempo fa?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ma difendersi sul perchè il mio curricolo è stato,
secondo la collega, <EM>poco serio</EM> e sul perché tante cose io non sia
riuscita a svolgere o a riprendere mi appare inutile perchè, anche ad
assumermi tutte le responsabilità, ritengo lo stesso che i miei
ragazzi abbiamo lavorato tanto e quindi il senso di amarezza nasce dentro di me
spontaneamente senza riuscire a spiegarlo con ulteriori
argomentazioni.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Se la collega Roberta Michelini ha insegnato
quest'anno in una quinta e per lei e i suoi studenti non ci sono stati problemi
le faccio i miei più sentiti complimenti.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Manuela Zarattini</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT><FONT face=Arial size=2> </DIV></FONT>
<DIV><FONT face=Arial size=2> </DIV></FONT>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=roberta.michelini@itisvolta.it
href="mailto:roberta.michelini@itisvolta.it">Roberta Michelini</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">'Lista di discussione sul
software matematico'</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Sunday, June 24, 2007 12:56
AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> R: [Cabrinews] matematica
all'esame di Stato</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV class=Section1>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Sono sconcertata.
<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Ho immaginato subito,
appena letti i quesiti del PNI, che avrebbero suscitato scalpore.
<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Ma pensavo che molti
avrebbero mormorato, finalmente!! Invece tutti gli interventi sono di segno
opposto.<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Davvero tutti
d’accordo? <o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Sto cercando di
capire le ragioni delle dieci mail, riguardo ai quesiti. Ma faccio fatica.
<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Sono d’accordo con
chi scrive che i ragazzi sono abituati ad altro. E mi chiedo: è un bene?.
<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: Arial">"Dove sono prof. ...? Qui non
c'è nulla di nulla!". <FONT color=navy><SPAN style="COLOR: navy">Come non c’è
nulla?</SPAN></FONT><o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Mi chiedo se sia
giusto che un ragazzo esca dalla scuola dopo 16 anni di matematica (sì, anche
alla materna si fa), senza saper rispondere ad un quesito (non un trattato!
una semplice risposta, chiara, centrata) su: <U>quadratura del cerchio</U> (è
un argomento bello, interessante, facile, tutti i ragazzi sanno “parlarne” in
modo competente, anche chi non ama la matematica), <U>importanza della curva
normale</U>, la normale!!!! (facendo un po’ di statistica è spontaneo
descriverla, intuitive le variazioni richieste), le <U>formulazioni delle
geometrie non euclidee</U> …. davvero c’è qualcuno che in prima (in prima!!)
parlando di assiomi e teoremi riesce a non parlare del V di Euclide?
<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Sono confusa, sono
argomenti enormi, culturalmente rilevantissimi. Belli. Facili per gli
studenti, se li presentiamo. Molto più facili, soprattutto per chi ha
difficoltà (ed è una larga fetta di studenti) di tanti difficili
integrali...<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Credo che conoscenze
come queste possano essere alla base di qualunque serio curricolo che tenga in
debito conto il programma.<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Non intendo affatto
essere polemica, mi spiacerebbe essere fraintesa. Probabilmente ho un punto di
vista personale e parziale. Vorrei capire meglio quali elementi importanti non
afferro nei ragionamenti esposti nelle mail. Vorrei anche capire se sono
l’unica della lista a essere rimasta sorpresa dalle reazioni.
<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Buonanotte a tutti,
la notte porta consiglio …<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial">Roberta
Michelini<o:p></o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P>
<P class=MsoNormal><FONT face=Arial color=navy size=2><SPAN
style="FONT-SIZE: 10pt; COLOR: navy; FONT-FAMILY: Arial"><o:p> </o:p></SPAN></FONT></P></DIV></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>