[Cabrinews] informazione [sigh!]

Gianni Murer giamur a iol.it
Sab 27 Gen 2007 19:28:33 CET


Pur non partecipandovi attivamente seguo ormai da diversi anni i dibattiti o i semplici scambi di opinioni che avvengono tramite Cabrinews però mi pare che negli ultimi giorni ci siano stati diversi interventi animati, forse, da eccessi di suscettibilità e/o pignoleria (vedi, ultimo, quello di Domenico Lenzi, alias DL)
Proposta: perché non ci diamo tutti una calmata e riprendiamo la pacatezza degli scambi epistolari che avvenivano prima della lunga 'pausa di riflessione' ?
Cordialmente,
Gianni Murer
  ----- Original Message ----- 
  From: Domenico Lenzi 
  To: Lista di discussione sul software matematico 
  Sent: Saturday, January 27, 2007 9:16 AM
  Subject: Re: [Cabrinews] informazione [sigh!]


  Carissimi, 
  poche cose mi fanno veramente arrabbiare. Una di queste è il perdere tempo inutilmente. Io intervengo su questa lista per una partecipazione civile a una discussione che può essere proficua per me che leggo e - spero, ma forse mi illudo - per chi mi legge.
  Orbene, è curioso che il professor Bonavoglia scriva "Mi pare quindi un po' incauto commentare una formulazione che non si conosce!!".  Io conosco quello che mi si dice o mi si scrive, non posso fare l'indovino. 
  A ogni buon conto - se mi si vuole tirare per i capelli e mi metto a cercare il pelo nell'uovo - voglio ribadire con tutta franchezza e con spirito costruttivo che, pur se gli abusi di linguaggio e di scrittura sono usati frequentemente nella comunicazione scientifica tra "pari", e anzi essi sono consigliabili al fine di renderla più spedita ed efficace, essi sono da bandire in ambito didattico. Perciò affermo che scrivere  "y = sin(2π)" non è che sia errato o scorretto, ma è impreciso. Tra di noi è chiaro, ma nei riguardi di uno studente è un trabocchetto. Per noi non c'è il bisogno di dire quale sia il dominio di definizione della presunta funzione "y = sin(2π)", ma dai nostri studenti pretendiamo che essi siano precisi in fatto di determinazione di domini, anche i più astrusi, perciò con loro dobbiamo usare la massima precisione (altrimenti si arriva a vedere cose come 2x-x=2).
  Aggiungo anche che è impreciso (non errato o scorretto) scrivere "dy/dx" quando il precedente uso di "y" non stato usato in tandem con la variabile x (capite bene che qui, se parlassi a dei ragazzi, qualcuno potrebbe chiedersi che ci azzeccano con la matematica le biciclette a due posti!).
  Perciò inviterei il professor Bonavoglia, se non l'avesse già fatto, a riesaminare con i suoi ragazzi la prova incriminata. Può essere un momento efficace di discussione e di riflessione con i suoi studenti.
  Io personalmente spesso dico scherzando ai miei studenti: <<Vi prego, fatemi una domanda cretina!>>. Perché quella domanda "cretina" mi aiuta a capire meglio cosa può frullare nella loro testa. E se qualche volta commetto un errore di distrazione e un mio studente me lo fa notare, lo ringrazio e invito tutti a riflettere con me su di esso. Anche questo può essere un momento di crescita per loro e per me.
  Cordiali saluti.
  Domenico Lenzi (per il futuro, soltanto DL, per risparmiare qualche secondo!)
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