<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=utf-8">
<META content="MSHTML 6.00.5730.11" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY text=#000000 bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Pur non partecipandovi attivamente seguo ormai da
diversi anni i dibattiti o i semplici scambi di opinioni che avvengono tramite
Cabrinews però mi pare che negli ultimi giorni ci siano stati diversi
interventi animati, forse, da eccessi di suscettibilità e/o pignoleria (vedi,
ultimo, quello di Domenico Lenzi, alias DL)</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Proposta: perché non ci diamo tutti una calmata e
riprendiamo la pacatezza degli scambi epistolari che avvenivano prima della
lunga 'pausa di riflessione' ?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Cordialmente,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Gianni Murer</FONT></DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=domenico.lenzi@unile.it
href="mailto:domenico.lenzi@unile.it">Domenico Lenzi</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Saturday, January 27, 2007 9:16
AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> Re: [Cabrinews] informazione
[sigh!]</DIV>
<DIV><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Carissimi, </FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>poche cose mi fanno veramente arrabbiare. Una di
queste è il perdere tempo inutilmente. Io intervengo su questa lista
per una partecipazione civile a una discussione che può essere proficua per me
che leggo e - spero, ma forse mi illudo - per chi mi legge.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Orbene, è curioso che il
professor Bonavoglia scriva <FONT face="Times New Roman" size=3><FONT
color=#0000ff><FONT color=#ff0000>"Mi pare quindi un po' incauto commentare
una formulazione che non si conosce!!".</FONT> </FONT> <FONT
color=#0000ff>Io conosco quello che mi si dice o mi si scrive, non posso fare
l'indovino.</FONT> </FONT></FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2><FONT face="Times New Roman" size=3>A ogni buon
conto - se mi si vuole tirare per i capelli e mi metto a cercare il pelo
nell'uovo - voglio ribadire con tutta franchezza e <FONT
color=#0000ff>con spirito costruttivo</FONT> che, pur se gli abusi di
linguaggio e di scrittura sono usati frequentemente nella comunicazione
scientifica tra "pari", e anzi essi sono consigliabili al fine di
renderla più spedita ed efficace, essi sono da bandire in ambito
didattico. Perciò affermo che scrivere <FONT color=#ff0000>"y =
sin(2π)"</FONT> non è che sia errato o scorretto, ma è impreciso. Tra di noi è
chiaro, ma nei riguardi di uno studente è un trabocchetto. Per noi non c'è il
bisogno di dire quale sia il dominio di definizione della presunta funzione
<FONT color=#ff0000>"y = sin(2π)", </FONT><FONT color=#000000>ma dai nostri
studenti <FONT color=#0000ff>pretendiamo</FONT> che essi siano precisi in
fatto di determinazione di domini, anche i più astrusi, perciò con loro
dobbiamo usare la massima precisione </FONT><FONT color=#0000ff>(altrimenti si
arriva a vedere cose come 2x-x=2</FONT><FONT
color=#000000>).</FONT></FONT></FONT></DIV>
<DIV>Aggiungo anche che è impreciso (non errato o scorretto) scrivere <FONT
color=#ff0000>"dy/dx"</FONT> quando il precedente uso di <FONT
color=#ff0000>"y" </FONT><FONT color=#000000>non stato usato in tandem con la
<FONT color=#ff0000>variabile x</FONT> (capite bene che qui, se parlassi a dei
ragazzi, qualcuno potrebbe chiedersi che ci azzeccano con la
matematica le biciclette a due posti!).</FONT></DIV>
<DIV>Perciò inviterei il professor Bonavoglia, se non l'avesse già fatto, a
riesaminare con i suoi ragazzi la prova incriminata. Può essere un
momento efficace di discussione e di riflessione con i suoi
studenti.</DIV>
<DIV>Io personalmente spesso dico scherzando ai miei studenti: <<Vi
prego, fatemi una domanda cretina!>>. Perché quella domanda "cretina" mi
aiuta a capire meglio cosa può frullare nella loro testa. E se qualche
volta commetto un errore di distrazione e un mio studente me lo fa
notare, lo ringrazio e invito tutti a riflettere con me su di esso. Anche
questo può essere un momento di crescita per loro e per me.</DIV>
<DIV>Cordiali saluti.</DIV>
<DIV>Domenico Lenzi <FONT color=#0000ff>(per il futuro, soltanto DL, per
risparmiare qualche secondo!)</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>