[Cabrinews] Matematica_Secondaria_Primo_Grado

Paola Barni paolalaura.barni a virgilio.it
Mar 17 Apr 2007 19:29:30 CEST

Nella mia scuola, una secondaria di 1° grado, svolgiamo 7 unità da 50 minuti di matematica e scienze  ogni settimana, in ogni classe, per le 33 settimane all'anno. Inoltre utilizziamo i minuti che mancano per fare la cattedra (pari a 20 U l'anno circa) in un'ora di compresenza nelle III, nel II quadrimestre.
Tecnologia invece continua a fare 3 unità di 50' in ognuna delle 6 classi in cui insegna + 3 U di compresenza nelle II.
Il problema del programma da svolgere è un falso problema: possiamo fare quello che preferiamo. Non credo che avrei difficoltà a sperimentare nuove strategie: io sono anni che in prima utilizzo Cabri per fare gli enti geometrici, ecc.e nessuno mi ha mai fatto problemi. In seconda, quando faccio le aree, posso anche spiegare le proprietà delle figure che eventualmente mi mancano.
In terza quest'anno abbiamo deciso di ridurre la geometria solida ai soli poliedri: non faremo i solidi di rotazione per privilegiare l'algebra. Ecc....
Ciao a tutti
Paola Barni
  ----- Original Message -----
  From: Margherita Motteran
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Tuesday, April 17, 2007 10:58 AM
  Subject: [Cabrinews] Matematica_Secondaria_Primo_Grado

  Cari colleghi,
  dall'anno 2003 al 2006 , come tecnico ricercatore dell'IRRE Veneto, ho coordinato una sperimentazione sull'insegnamento della geometria nella scuola secondaria di primo grado, alla quale continuo a dare supporto scientifico. Ogni anno, alcuni dei docenti che hanno iniziato la sperimentazione la interrompono, affermando che non riescono a svolgere il programma, perché il tempo disponibile non basta. Qualche volta mi hanno inviato l'orario annuale del loro istituto e ho notato che il numero di ore dedicate all'insegnamento di Matematica, Scienze e Tecnologia è molto vicino a quello minimo previsto dalla legge. Quest'anno, ho rilevato che in alcune scuole l'orario assegna le all'insegnamento di Matematica, Scienze e Tecnologia meno delle 271 ore indicate dalla legge come numero minimo, mentre per altre discipline si supera il numero massimo.
  20 ore annuali in più potrebbero migliorare in modo sensibile la situazione? Cosa si può fare?
  Un cordiale saluto a tutti
  Margherita Motteran