<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<HTML><HEAD>
<META http-equiv=Content-Type content="text/html; charset=iso-8859-1">
<META content="MSHTML 6.00.2900.2180" name=GENERATOR>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=#ffffff>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Nella mia scuola, una secondaria di 1° grado,
svolgiamo 7 unità da 50 minuti di matematica e scienze ogni settimana, in
ogni classe, per le 33 settimane all'anno. Inoltre utilizziamo i minuti che
mancano per fare la cattedra (pari a 20 U l'anno circa) in un'ora
di compresenza nelle III, nel II quadrimestre.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Tecnologia invece continua a fare 3 unità di 50' in
ognuna delle 6 classi in cui insegna + 3 U di compresenza nelle II.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Il problema del programma da svolgere è un falso
problema: possiamo fare quello che preferiamo. Non credo che avrei difficoltà a
sperimentare nuove strategie: io sono anni che in prima utilizzo Cabri per fare
gli enti geometrici, ecc.e nessuno mi ha mai fatto problemi. In seconda, quando
faccio le aree, posso anche spiegare le proprietà delle figure che eventualmente
mi mancano.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>In terza quest'anno abbiamo deciso di ridurre la
geometria solida ai soli poliedri: non faremo i solidi di rotazione per
privilegiare l'algebra. Ecc....</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Ciao a tutti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Paola Barni</FONT> </DIV>
<BLOCKQUOTE
style="PADDING-RIGHT: 0px; PADDING-LEFT: 5px; MARGIN-LEFT: 5px; BORDER-LEFT: #000000 2px solid; MARGIN-RIGHT: 0px">
<DIV style="FONT: 10pt arial">----- Original Message ----- </DIV>
<DIV
style="BACKGROUND: #e4e4e4; FONT: 10pt arial; font-color: black"><B>From:</B>
<A title=motteran_m@alice.it href="mailto:motteran_m@alice.it">Margherita
Motteran</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>To:</B> <A
title=cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it
href="mailto:cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it">Lista di discussione sul
software matematico</A> </DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Sent:</B> Tuesday, April 17, 2007 10:58
AM</DIV>
<DIV style="FONT: 10pt arial"><B>Subject:</B> [Cabrinews]
Matematica_Secondaria_Primo_Grado</DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT><FONT face=Arial size=2></FONT><FONT
face=Arial size=2></FONT><FONT face=Arial size=2></FONT><BR></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Cari colleghi,</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>dall'anno 2003 al 2006 , come tecnico ricercatore
dell'IRRE Veneto, ho coordinato una sperimentazione sull'insegnamento della
geometria nella scuola secondaria di primo grado, alla quale continuo a dare
supporto scientifico. Ogni anno, alcuni dei docenti che hanno iniziato la
sperimentazione la interrompono, affermando che non riescono a svolgere il
programma, perché il tempo disponibile non basta. Qualche volta mi hanno
inviato l'orario annuale del loro istituto e ho notato che il numero di ore
dedicate all'insegnamento di Matematica, Scienze e Tecnologia è molto
vicino a quello minimo previsto dalla legge. Quest'anno, ho rilevato che
in alcune scuole l'orario assegna le all'insegnamento di Matematica, Scienze e
Tecnologia meno delle 271 ore indicate dalla legge come numero minimo, mentre
per altre discipline si supera il numero massimo.</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>20 ore annuali in più potrebbero migliorare in
modo sensibile la situazione? Cosa si può fare?</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Un cordiale saluto a tutti</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2>Margherita Motteran</FONT></DIV>
<DIV><FONT face=Arial size=2></FONT> </DIV>
<P>
<HR>
<P></P>_______________________________________________<BR>Cabrinews mailing
list<BR>Cabrinews@liste.keynes.scuole.bo.it<BR>http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews<BR></BLOCKQUOTE></BODY></HTML>