[Cabrinews] Il quiz del presidente

Paolo Giovanni Zanin paolog.zanin a tiscali.it
Mar 17 Apr 2007 22:23:21 CEST

A meno di non aver frainteso la descrizione del gioco, mi sembra che la sequenza di scambi(a parte il primo) sia solo per "confondere le acque": infatti se vengono fornite tutte le informazioni dello scambio non è difficile tenerne conto (anche mentalmente, chiamando 123 i bicchieri e seguendo gli scambi, ad esempio) e risalire (vista l'invertibilità) alla posizione dei bicchieri subito dopo lo scambio dei bicchieri privi di moneta: questa ricostruzione avviene istantaneamente nel momento di girarsi. A questo punto basta confrontare, tra questa configurazione ricostruita e la configurazione iniziale, la posizione del bicchiere "riconoscibile": se è immutata è ovvio che la moneta è sotto il bicchiere riconoscibile, perché si sono mossi i due bicchieri uguali; se è cambiata, sarà immediato ricavare quale dei due bicchieri uguali è rimasto fermo (si è mosso quello che ha occupato la posizione originaria del bicchiere riconoscibile): la moneta sarà sotto questo bicchiere, visto che si sono mossi quelli privi di moneta.

In sintesi lo scambio chiave, che indica dove è moneta, è quello dei due bicchieri privi di moneta e l'unica cosa da ricordare è la posizione di partenza del bicchiere riconoscibile (oltre a tenere la situazione degli scambi successivi).

Paolo G. Zanin
paologiovanni.zanin a istruzione.it

  ----- Original Message -----
  From: Domenico Lenzi
  To: Lista di discussione sul software matematico
  Sent: Tuesday, April 17, 2007 1:25 PM
  Subject: [Cabrinews] Il quiz del presidente

  Cari colleghi,
  qui sotto vi propongo un quiz sotto forma di raccontino.
  Chi volesse può spedirmi la sua soluzione. Metto in palio 50 euro - che di certo troverò grazie a qualche sponsor (c'è qualche ditta che sarebbe disposta?) - tra coloro che trovassero una soluzione migliore di quella che io ho a disposizione e che vi comunicherò in seguito.
  Cordiali saluti.
  Domenico Lenzi