[Cabrinews] Documento di protesta classi di concorso

gio.mayer a quipo.it gio.mayer a quipo.it
Dom 27 Set 2009 17:15:39 CEST

Non penso che mettere l'accento su un problema che determinerebbe lo
spostamento (immediato, graduale?) di moltissimi colleghi dal loro
posto di lavoro sia una questione elitaria. Inoltre lo spostamento va
ad incidere sugli organici degli istituti tecnici e professionali dove
dovrebbero andare a confluire tutti questi insegnanti.
In ogni caso penso che troppe cose bisognerebbe dire su questa bozza
approvata dal consiglio dei ministri.
Parliamo di riforma ma  le riforme si fanno sui contenuti e non sui
quadri orario delle scuole.
Quel che abbiamo è solo una riorganizazione a fini esclusivamente
economici della scuola, non vi sono programmi ma solo finalità
generali dei licei che chiunque sarebbe stato in grado di scrivere e
talmente generali che non dicono nulla sulle scelte effettuate.
Ma i sindacati, le associazioni di categoria, i partiti dove sono?
nessuno sta dicendo praticamente nulla.
Non mi sembra utile che in quanto singolo docente io esprima una
posizione sulla bozza ma penso sarebbe utile che il ministro sia
"travolto" dal dissenso in qualche forma.
Il documento che vi sto chiedendo di firmare anche come insegnanti
degli istituti tecnici è solo un piccolo modo, quello che io sono
stata in grado di proporre. Nulla vieta che ve ne siano altri cento su
altre cento questioni che non vanno e che su ognuno di esse cerchiamo
di dire la nostra.
  Sperando di aver chiarito ogni perplessità

Giovanna