[Cabrinews] Documento di protesta classi di concorso

Rosa Iaderosa rosa.iaderosa a fastwebnet.it
Dom 27 Set 2009 17:05:53 CEST

Non mi sembra opportuno un messaggio come questo di Genoni. Io personalmente
non condivido per niente tutte le novità che si preannunciano per la riforma
della scuola secondaria. E' chiaro che, dopo aver sbandierato a tutti che si
doveva potenziare l'insegnamento della Matematica si preannuncia un riforma
che taglia vergognosamente queste ore in molti indirizzi. Qui però è in
gioco anche la carriera professionale, l'esperienza e la dignità di tanti
docenti che richiano di vedere sparire completamente la cattedra in scuole
in cui erano stati assegnati con sede definitiva e dove questa cattedra
esisteva ed aveva una sua tradizione didattica. E' solo un problema
sindacale? E' troppo settoriale? Che anche l'UMI abbia preso posizione sul
fatto che non esistono motivazioni culturali per estromettere gli insegnanti
della sola Matematica dai licei dimostra che c'è in gioco la dignità degli
insegnanti e dell'insegnamento di questa disciplina, non si tratta di
parlare solo di licei, ma si tratta di evidenziare quegli aspetti della
riforma, tra tutti, che sono maggiormente rischiosi e lesivi del patrimonio
di esperienza e di professionalità dei docenti. Io condivido il documento,
mi adopererò per far avere al più presto le firme raccolte nel mio istituto
e aspetto che si pronunzi anche qualche altra figura autorevole per
appoggiare l'iniziativa.
Un saluto a tutti e grazie a Giovanna Mayer
Rosa Iaderosa