[Cabrinews] un video in tema

Chiara L chiaralu1910 a libero.it
Gio 24 Set 2009 20:03:57 CEST

Per dare un contributo a questa discussione, vorrei chiedere ai colleghi
della lista
- secondo voi, esiste il pallino della matematica?
- ritenete che sia opportuno segnalare all'alunno o alla sua famiglia il
fatto di essere/non essere "portato per la matematica" ?

Personalmente sulla prima domanda sono un po' indecisa:
credo esista una certa predisposizione, come esistono diversi talenti in
ciascuno di noi.
Sono però convinta che l'interesse per una materia, o per il docente che la
insegna,
contribuisca moltissimo alla buona riuscita di uno studente, anche se non
particolarmente portato.

Sul II fatto invece sono piuttosto contraria a "battezzare" le capacità di
un ragazzo,
si crea un pericoloso circolo vizioso e mi sento poi dire al ricevimento
genitori:
"è dalla II elementare che mi dicono che di matematica non ne capisce
niente"
oppure "dopo un mese in I ITI ci hanno detto che non è portato per questo
indirizzo".
Sicuramente queste frasi soggiaciono ad un discorso più ampio, però mi
lasciano piuttosto sorpresa.
Ancora prima che far amare la matematica, bisogna anche far amare la
conoscenza, il ragionamento,
lo studio, l'istruzione, il potenziamento delle proprie capacità, no?

Buona serata!
Chiara Lugli