[Cabrinews] e nella scuola media?

Luigi Tomasi tomasi.luigi a alice.it
Mar 22 Set 2009 08:32:01 CEST

Scrive Renata Rizzo
Sent: Tuesday, September 22, 2009 7:37 AM
Subject: Re: [Cabrinews] e nella scuola media?

>in fatto di didattica della matematica i biologi o naturalisti se
>sanno almeno quanto i matematici ed i fisici, a parte il fatto
>di avere una mentalità di gran lunga più elastica dei matematici puri.
>Trovo offensivo che si facciano simili considerazioni circa
> gli insegnanti di scuola media, ...

E' inutile che polemizziamo cosi' aspramente tra di noi.

Occorre andare a vedere qual e' la storia della
Scuola Media.
Fin dalla legge istitutiva della Scuola Media del 1962
la matematica è stata unita con l'insegnamento delle
scienze (che si chimamavano "Osservazioni scentifiche").
Con i programmi del 1979 la materia è diventata
"Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali".

Tutto questo senza che i vari governi, il parlamento
e le universita' sentissero il dovere di istituire dei corsi
di studio universitari per formare adeguatamente questi
insegnanti di scuola media.

Dal 2000 ci hanno provato la SSIS, nella classe di
abiltazione A059, cercando di sopperire in qualche
modo alle carenze dei laureati dell'una e dell'altra
materia, ma non riuscendoci del tutto, perche' non
si puo' parlare di didattica della matematica o delle
scienze sperimentali se prima non si conoscono
abbastanza bene queste discipline.

Speriamo che il nuovo TFA (Tirocinio Formativo
Attivo, di 1 anno) che sostitura' le SSIS e, prima, la laurea
magistrale ad hoc per la matematica e le scienze nella
scuola secondaria di I grado, formino veramente questi
insegnanti (ma io nutro dei forti dubbi, anche perche' questi
nuovi insegnanti arriveranno nelle scuole non so tra quanti
anni).

Luigi Tomasi