[Cabrinews] e nella scuola media?

Renata Rizzo renatarizzo a alice.it
Mar 22 Set 2009 07:37:25 CEST

in fatto di didattica della matematica i biologi o naturalisti se sanno almeno quanto i matematici ed i fisici, a parte il fatto di avere una mentalità di gran lunga più elastica dei matematici puri. Trovo offensivo che si facciano simili considerazioni circa gli insegnanti di scuola media, almeno io mi offendo perchè so con qlale cura io ed i miei colleghi ci preoccupiamo del rigore e dell'efficacia dell'insegnamento della matematica. Sono comunque d'accordo che sarebbe tutto da rivedere, infatti trovo scandaloso che laureati in matematica, che non hanno mai dato un esame neanche di chimica, si possano improvvisare biologi, geologi, chimici, astronomi..e chi più ne ha più ne metta. Le scienze non sono solo matematica e fisica, l'ignoranza nelle varie scienze naturali è una emergenza planetario, giudicate voi dalle condizioni ecologiche del mondo...
Renata
  ----- Original Message -----
  From: paola tamborriello
  To: cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
  Sent: Monday, September 21, 2009 8:40 PM
  Subject: [Cabrinews] e nella scuola media?

  perchè nessuno parla della formazione matematica nella scuola media in cui matematica viene associata alle scienze?
  poichè i laureati in matematica e in fisica si sistemano facilmente nelle superiori, l'insegnamento della matematica nella media è per lo più in mano ai biologi che, tranne alcuni rari casi, ci consegnano ragazzi che confondono le altezze con le mediane.
  ci battiamo per separare la matematica dalla fisica e non diciamo niente della unificazione di matematica e scienze?
  almeno i matematici comunque hanno fatto esami di fisica e iu fisici hanno fatto esami di matematica.
  ma i biologi quanto sanno di matematica e soprattutto della sua didattica?