[Cabrinews] Primo capitolo del manuale di matematica Creative Commons

Paolo Fasce paolo a fasce.it
Dom 4 Ott 2009 18:40:42 CEST

On 4 Oct 2009 at 6:57, Antonio Bernardo wrote:

> Il gruppo che sta lavorando al Manuale di Matematica per la secondaria
> di 2° grado con licenza Creative Commons ha rilasciato la versione 2 del
> primo capitolo relativo agli insiemi numerici.
> Il capitolo è scaricabile da qui
> http://www.matematicamente.it/staticfiles/matematica-C3/M0c1-insiemi_numerici.pdf
>
> Se qualcuno è interessato a collaborare può chiederne l'adesione al
> sottoscritto.

Leggero' volentieri e con calma l'opera.

Ad una prima scorsa, mi e' caduto l'occhio su un "e' evidente che...".

Giacche' insegno a ragazzi diversamente abili, la locuzione "e'
evidente che..." a me sembra sostanzialmente inadeguata ad un contesto
didattico.

E' evidente, a chi?

E se al lettore non e' immediatamente evidente, cosa pensera'? Di non
essere adatto alla matematica? Di essere stupido?

Just my 2 cents opinion.

--
Paolo Fasce

Un progetto educativo dove l'inizio del cammino può
essere ovunque, la direzione qualsiasi, i passi diseguali,
le tappe arbitrarie, l'arrivo imprevedibile, ma dove
pertanto tutto è coerente. (A. Munari)