[Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso

Barbara Foti barbarafoti a gmail.com
Lun 23 Nov 2009 15:04:59 CET

Qualcuno ha calcolato su quante scuole e su quante classi un docente liceale
dovrà essere impiegato per arrivare al completamento cattedra?
Concordo pienamente con il prof. Criscuolo quando afferma che la separazione
della classe di abilitazione di matematica e fisica, in assenza di norme  sulla
formazione delle cattedre per garantire unitarietà ai due
insegnamenti,  comporti
 un *sicuro *danno all’efficacia dell’insegnamento scientifico nei licei non
d’indirizzo dove le ore delle due discipline sono poche.
Io, laureata in Matematica, ho *dovuto *insegnare solo Fisica in un liceo
classico; è una delle esperienze più brutte e noiose che io ricorda.
(*4*terze e
*3* seconde - nonostante ciò due mie ex-alunne si sono brillantemente
laureate in Fisica).
Buona giornata.
Barbara Foti