[Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso
Antonio Criscuolo
criscuolo_antonio a alice.it
Lun 23 Nov 2009 00:36:15 CET
Caro prof. Anzellotti,
la ringrazio per le sue considerazioni che fanno chiarezza su un tema che più volte è stato richiamato e discusso in questa lista. Mi è ben chiaro che separazione delle classi di abilitazione non vuol dire necessariamente separazione degli insegnamenti e sono completamente d'accordo con i numerosi vantaggi delle classi di abilitazione distinte che lei descrive.
Sono però altrettanto convinto che la separazione della classe di abilitazione di matematica e fisica, in assenza di norme sulla formazione delle cattedre per garantire unitarietà ai due insegnamenti, comporti un sicuro danno all'efficacia dell'insegnamento scientifico nei licei non d'indirizzo dove le ore delle due discipline sono poche.
La ringrazio per gli spunti di riflessione che mi ha dato, un cordiale saluto
Antonio Criscuolo
----- Original Message -----
From: Gabriele Anzellotti
To: Lista di discussione sul software matematico
Sent: Saturday, November 21, 2009 11:02 AM
Subject: Re: [Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso
Caro Professore Criscuolo,
le scrivo a proposito della "separazione di matematica da fisica" nell'insegnamento secondario, perché ritengo che il punto di vista da lei presentato, che pure condivido in larga parte, non riesca a cogliere con esattezza tutta la questione. Precisamente credo sia necessario osservare che una cosa è la separazione delle classi di abilitazione, altra cosa è la separazione dell'insegnamento delle materie tra docenti diversi.
Credo che avere nel sistema due classi di abilitazione distinte per matematica e per fisica favorirebbe la coerenza e la trasparenza dei percorsi formativi e del reclutamento, la preparazione disciplinare dei docenti, la flessibilità del loro impiego (la qual cosa non è soltanto utile ai dirigenti, ma è una opportunità per gli insegnanti e, se ben usata, fa bene anche agli studenti e al loro apprendimento).
Avere due classi di abilitazione separate per matematica e fisica non implica però che tali insegnamenti siano necessariamente assegnati a docenti diversi. Anzi, in molte situazioni (indirizzi o specifici istituti scolastici) sarebbe possibile e utile, e dovrebbe quindi essere favorito e incentivato, tenere gli insegnamenti uniti, sia per motivi culturali, sia per motivi di organizzazione e di efficacia didattica. Per un docente diventerebbe quindi un vantaggio possedere più abilitazioni, pur non essendo una condizione necessaria per insegnare. Le abilitazioni distinte dovrebbero conseguirsi con esami distinti, ma eventualmente anche molto vicini nel tempo e con la possibilità di farlo attraverso percorsi formativi unitari. Questa credo sia l'interpretazione da dare alla mozione UMI, alla quale peraltro credo che lei potrebbe rivolgere direttamente la sua osservazione critica, e certamente sarebbe ascoltato con attenzione.
La seconda osservazione è che l'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di secondo grado richiede competenze culturali, disciplinari, didattiche, organizzative che sono le stesse in tutti gli istituti, che siano licei scientifici, istituti tecnici, licei classici o altro. Ci sono naturalmente differenze nei contesti, che richiedono un preciso adattamento dell'insegnamento e delle relazioni, ma si sta sempre all'interno della stessa abilitazione. Quindi, per motivi culturali e didattici un'abilitazione all'insegnamento della matematica dovrebbe valere per tutti gli istituti secondari superiori, Ciò avrebbe inoltre di nuovo il pregio di dare al docente una maggiore flessibilità di impiego. Per questi motivi è da contrastare l'intenzione del ministero di mantenere anche in futuro, e anzi più rigidamente divise, una classe 47 matematica per gli istituti tecnici e una classe 49 matematica e fisica per i licei.
Con molti cordiali saluti,
Gabriele Anzellotti
At 23.45 20/11/2009, you wrote:
E' certamente preferibile, come scrive Sofia Sabatti, che ciascuno insegni
ciò che ama e in cui è ben preparato. Il problema che pongo è diverso.
Riguarda il sistema scolastico e l'insegnamento delle discipline
scientifiche nei licei, non le preferenze o le giuste aspirazioni degli
insegnanti. D'altra parte oggi, con le attuali classi di abilitazione, chi
vuole insegnare solo matematica può farlo, così come chi intende insegnare
solo fisica.
Ho semplicemente sostenuto, in polemica con il comunicato congiunto UMI -
coord.insegn. , che l'abolizione delle classi di abilitazioni
pluridisciplinari, come ad esempio matematica e fisica, è praticabile solo
per le scuole in cui il numero delle ore delle due discipline è
consistente. Quindi a mio parere è praticabile al più nei licei scientifici,
ma non certo in tutti gli altri licei.
Chi ritiene che il problema prioritario dell'insegnamento della matematica
oggi in Italia sia questo, chieda pure la separazione della matematica
dalla fisica, ma solo per lo scientifico in ragione della specificità
dell'indirizzo.
Un saluto a tutti.
Antonio Criscuolo
----- Original Message -----
From: "Sofia Sabatti" <sofia a sabatti.it>
To: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
Sent: Friday, November 20, 2009 2:08 PM
Subject: Re: [Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso
Antonio ha scritto:
"Nel caso di abolizione delle classi di abilitazioni pluridisciplinari gli
insegnanti dovrebbero, in stragrande maggioranza, essere comunque in
possesso di più abilitazioni per accedere a cattedre che, per esigenze
didattiche ed organizzative, sarebbero costituite da più insegnamenti."
Io in questo non ci vedo nulla di male.
Ti racconto quello che è successo a me, così capiamo quale potrebbe essere
la differenza tra l'essere abilitati in due discipline e l'accorpare le
abilitazioni. E parlo di me solo per far capire che io non ce l'ho con
nessuno, nè coi fisici, nè coi biologi, nè coi matematici.
Io ho l'abilitazione nella A059 (matematica e scienze nelle medie), nella
A047 (matematica) e nella A058 (matematica applicata) per l'ordinario del
99.
All'ordinario, però, non ho passato lo scritto di fisica (il che significa
solo che chi ha corretto gli scritti era una commissione seria, perché se
l'avessi passato, nonostante tutta la mia buona volontà, sarebbe stato una
presa in giro alla fisica), e quindi non ho avuto l'abilitazione nè in
fisica nè in matematica e fisica.
Poi però ho fatto la SSIS per la A049 (matematica e fisica). Giuro che sono
stati due anni intensi, di grande lavoro, sia per quanto riguarda le materie
tipo pedagogia, psicologia, sociologia, ecc. sia per quanto riguarda il
tirocinio. Certo che ho lavorato anche per didattica della matematica, e
anche per la didattica della fisica. Ma (giustamente) alla SSIS più che
riprendere i contenuti della fisica si è trattato di avvicinarsi alla
didattica della fisica, solo che... non posso dire di aver colmato tutte le
mie lacune, certo non al punto di poter gestire attività di laboratorio, non
al punto di avere lo spirito della "fisica". Eppure alla fine della SSIS ho
avuto l'abilitazione anche nella A059 e non perché l'esame finale non sia
stato serio, ma perché comunque fisica era un pezzettino di ciò che mi si
chiedeva...
Ora, io spero per i miei futuri alunni di non dovermi mai trovare ad
insegnare fisica! Insomma: tanto di cappello a chi ha sia l'abilitazione in
matematica che l'abilitazione in fisica. Che insegni pure le due discipline.
Ma chi come me non ce la fa, che insegni ciò che ama e in cui è ben
preparato. Non trovi?
Sofia
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
--------------------------------------------------------------------------------
No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.73/2514 - Release Date: 11/19/09
19:42:00
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
------------------------------------------------------------------------------
_______________________________________________
Cabrinews mailing list
Cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it
http://keynes.scuole.bo.it/mailman/listinfo/cabrinews
------------------------------------------------------------------------------
No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.75/2516 - Release Date: 11/20/09 19:43:00
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://keynes.scuole.bo.it/pipermail/cabrinews/attachments/20091123/dec5c1cf/attachment-0001.htm
Maggiori informazioni sulla lista
Cabrinews