[Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso

Antonio Criscuolo criscuolo_antonio a alice.it
Lun 23 Nov 2009 00:36:15 CET


Caro prof. Anzellotti,

la ringrazio per  le sue considerazioni che fanno chiarezza su un tema che più volte è stato richiamato e discusso in questa lista. Mi è ben chiaro che separazione delle classi di abilitazione non vuol dire necessariamente separazione degli insegnamenti e sono completamente d'accordo con i numerosi vantaggi  delle classi di abilitazione distinte che lei descrive. 

Sono  però altrettanto convinto che la separazione  della  classe di abilitazione di matematica e fisica, in assenza di norme  sulla formazione delle cattedre per garantire unitarietà ai due insegnamenti,  comporti  un sicuro danno all'efficacia dell'insegnamento scientifico nei licei non d'indirizzo dove le ore delle due discipline sono poche. 

 

La ringrazio per gli spunti di riflessione che mi ha dato, un cordiale saluto

Antonio Criscuolo

  ----- Original Message ----- 
  From: Gabriele Anzellotti 
  To: Lista di discussione sul software matematico 
  Sent: Saturday, November 21, 2009 11:02 AM
  Subject: Re: [Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso


  Caro Professore Criscuolo,

  le scrivo a proposito della "separazione di matematica da fisica" nell'insegnamento secondario, perché ritengo che il punto di vista da lei presentato, che pure condivido in larga parte, non riesca a cogliere con esattezza tutta la questione. Precisamente credo sia necessario osservare che una cosa è la separazione delle classi di abilitazione, altra cosa è la separazione dell'insegnamento delle materie tra docenti diversi.
  Credo che avere nel sistema due classi di abilitazione distinte per matematica e per fisica favorirebbe la coerenza e la trasparenza dei percorsi formativi e del reclutamento, la preparazione disciplinare dei docenti, la flessibilità del loro impiego (la qual cosa non è soltanto utile ai dirigenti, ma è una opportunità per gli insegnanti e, se ben usata, fa bene anche agli studenti e al loro apprendimento).
  Avere due classi di abilitazione separate per matematica e fisica non implica però che tali insegnamenti siano necessariamente assegnati a docenti diversi. Anzi, in molte situazioni (indirizzi o specifici istituti scolastici) sarebbe possibile e utile, e dovrebbe quindi essere favorito e incentivato, tenere gli insegnamenti uniti, sia per motivi culturali, sia per motivi di organizzazione e di efficacia didattica. Per un docente diventerebbe quindi un vantaggio possedere più abilitazioni, pur non essendo una condizione necessaria per insegnare. Le abilitazioni distinte dovrebbero conseguirsi con esami distinti,  ma eventualmente anche molto vicini nel tempo e con la possibilità di farlo attraverso percorsi formativi unitari. Questa credo sia l'interpretazione da dare alla mozione UMI, alla quale peraltro credo che lei potrebbe rivolgere direttamente la sua osservazione critica, e certamente sarebbe ascoltato con attenzione.

  La seconda osservazione è che l'insegnamento della Matematica nella scuola secondaria di secondo grado richiede competenze culturali, disciplinari, didattiche, organizzative che sono le stesse in tutti gli istituti, che siano licei scientifici, istituti tecnici, licei classici o altro. Ci sono naturalmente differenze nei contesti, che richiedono un preciso adattamento dell'insegnamento e delle relazioni, ma si sta sempre all'interno della stessa abilitazione. Quindi, per motivi culturali e didattici un'abilitazione all'insegnamento della matematica dovrebbe valere per tutti gli istituti secondari superiori, Ciò avrebbe inoltre di nuovo il pregio di dare al docente una maggiore flessibilità di impiego. Per questi motivi è da contrastare l'intenzione del ministero di mantenere anche in futuro, e anzi più rigidamente divise, una classe 47 matematica per gli istituti tecnici e una classe 49 matematica e fisica per i licei.

  Con molti cordiali saluti,

  Gabriele Anzellotti

  At 23.45 20/11/2009, you wrote:

    E' certamente preferibile, come scrive Sofia Sabatti,  che ciascuno insegni 
    ciò che ama e in cui è ben preparato. Il problema che pongo è diverso. 
    Riguarda il sistema scolastico e l'insegnamento delle discipline 
    scientifiche nei licei, non le preferenze o le giuste aspirazioni degli 
    insegnanti. D'altra parte oggi, con le attuali classi di abilitazione, chi 
    vuole insegnare solo matematica può farlo, così come chi  intende insegnare 
    solo fisica.
    Ho semplicemente sostenuto, in polemica con il comunicato congiunto UMI - 
    coord.insegn. , che  l'abolizione delle classi di abilitazioni 
    pluridisciplinari, come ad esempio matematica e fisica, è praticabile solo 
    per le  scuole in cui il numero delle ore delle due discipline è 
    consistente. Quindi a mio parere è praticabile al più nei licei scientifici, 
    ma non certo  in tutti gli altri licei.
    Chi ritiene che il problema prioritario dell'insegnamento della matematica 
    oggi in Italia sia questo, chieda pure  la separazione della matematica 
    dalla fisica, ma  solo per lo scientifico in ragione della specificità 
    dell'indirizzo.



    Un saluto a tutti.

    Antonio Criscuolo







    ----- Original Message ----- 
    From: "Sofia Sabatti" <sofia a sabatti.it>
    To: <cabrinews a liste.keynes.scuole.bo.it>
    Sent: Friday, November 20, 2009 2:08 PM
    Subject: Re: [Cabrinews] Posizione UMI nuove classi di concorso


    Antonio ha scritto:
    "Nel caso di abolizione delle classi di abilitazioni pluridisciplinari gli 
    insegnanti dovrebbero, in stragrande maggioranza, essere comunque in 
    possesso di più  abilitazioni  per accedere a cattedre che, per esigenze 
    didattiche ed organizzative, sarebbero costituite da più insegnamenti."

    Io in questo non ci vedo nulla di male.
    Ti racconto quello che è successo a me, così capiamo quale potrebbe essere 
    la differenza tra l'essere abilitati in due discipline e l'accorpare le 
    abilitazioni. E parlo di me solo per far capire che io non ce l'ho con 
    nessuno, nè coi fisici, nè coi biologi, nè coi matematici.

    Io ho l'abilitazione nella A059 (matematica e scienze nelle medie), nella 
    A047 (matematica) e nella A058 (matematica applicata) per l'ordinario del 
    99.
    All'ordinario, però, non ho passato lo scritto di fisica (il che significa 
    solo che chi ha corretto gli scritti era una commissione seria, perché se 
    l'avessi passato, nonostante tutta la mia buona volontà, sarebbe stato una 
    presa in giro alla fisica), e quindi non ho avuto l'abilitazione nè in 
    fisica nè in matematica e fisica.
    Poi però ho fatto la SSIS per la A049 (matematica e fisica). Giuro che sono 
    stati due anni intensi, di grande lavoro, sia per quanto riguarda le materie 
    tipo pedagogia, psicologia, sociologia, ecc. sia per quanto riguarda il 
    tirocinio. Certo che ho lavorato anche per didattica della matematica, e 
    anche per la didattica della fisica. Ma (giustamente) alla SSIS più che 
    riprendere i contenuti della fisica si è trattato di avvicinarsi alla 
    didattica della fisica, solo che... non posso dire di aver colmato tutte le 
    mie lacune, certo non al punto di poter gestire attività di laboratorio, non 
    al punto di avere lo spirito della "fisica". Eppure alla fine della SSIS ho 
    avuto l'abilitazione anche nella A059 e non perché l'esame finale non sia 
    stato serio, ma perché comunque fisica era un pezzettino di ciò che mi si 
    chiedeva...
    Ora, io spero per i miei futuri alunni di non dovermi mai trovare ad 
    insegnare fisica! Insomma: tanto di cappello a chi ha sia l'abilitazione in 
    matematica che l'abilitazione in fisica. Che insegni pure le due discipline. 
    Ma chi come me non ce la fa, che insegni ciò che ama e in cui è ben 
    preparato. Non trovi?

    Sofia


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